Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  Cassandra il 19/3/2009 10:41:57
Molto interessante SGatti. Da dove è preso quel particolare mito dell'albero cosmico? Da Sitchin/sumeri o da qualche altra popolazione?

Non so se l'ho già scritto, ma su Nibiru ho qualche riserva. Sempre secondo la particolare interpretazione che do io dei racconti "preistorici", non sarei così sicura che i sumeri sapessero ben distinguere tra un pianeta e... un'astronave. Tutti i su e giù che gli Annunaki facevano, secondo i sumeri, tra la Terra e Nibiru potrebbero essere tranquillamente riferiti ad un'astronave in orbita. Mica avevano telescopi per controllare: e un puntino nel cielo è un puntino nel cielo, per chi sta a Terra.
Neanche noi sapremmo distinguere, solo guardando il cielo, un'astronave da un pianeta... specialmente se NON conoscessimo l'esistenza delle astronavi!

Ora non ricordo dettagliatamente tutto quello che racconta Sitchin (non sono una studiosa ma solo una lettrice!), ma non prenderei per oro colato le datazioni sumere sui passaggi di Nibiru. Voglio dire, magari non è mai più passato dopo la prima volta e se ne sta in orbita dopo Plutone, oppure è passato appena due o tre volte, e nei restanti casi si trattava di astronave-navetta...


(Per non parlare del fatto che se ci fosse là fuori un altro pianeta si saprebbe da tempo. Possiamo ricorrere al complotto per l'astronomia ufficiale, ma al mondo ci sono migliaia di astronomi dilettanti con gran bei telescopi sul terrazzo, che non vedono l'ora di scoprire qualcosa di nuovo... ma qui scivolo nell'eresia e mi taccio! )

Davide71, io consigliavo La Genesi perché tra tutti i libri è il più "scientifico" e credo che per uno scettico sia appunto il miglior modo di accostarsi a Sitchin. Anche Il pianeta degli Dei è ok. Invece, Il libro perduto di Enki l'ho trovato una mattonata tremenda... non sono riuscita a finirlo, e a me Sitchin piace molto! Figurati tu!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=136318