Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 27/3/2009 18:48:14
Non per rovinare le vostre divagazioni astronomico-filosofiche sull' universo in espansione (dentro giuliano ferrara)... ma vorrei tornare alla teoria di Sitchin mettendo in evidenza alcuni punti riguardanti alcuni dei 'concetti tecnologici' che i sumeri mostrano nelle loro tavolette e che, penseremmo, non dovrebbero aver avuto o conosciuto...
Ricordiamoci che stiamo parlando di record in argilla datati tra il 3100 a.C. e il 1900 a.C. quando si, la civiltà andava avanti secondo gli storici, ma si era a un livello medio-basso non atto a concepire determinate cose... eppure le troviamo scritte nei racconti dell' epoca e nei miti delll' epoca.... miti che son resoconti di 'storie' già considerate antiche...

Ne cito qualcuno....

- Il mito del diluvio, presente nella cultura mesopotamica in 2 versioni principali: l' Atra Hasis (la versione più completa) e l' 11a tavoletta dell' Epica di Gilgamesh.

In questo mito si legge il passaggio seguente:

gish má.gur.gur a.gal.la tu.ul.bul.bul.a.ta
utu im.ma.ra.è an.ki.a u.gá.gá


La traduzione più letterale e meno devozionale é:

aprì una finestra della nave (ma.gur.gur) e
vedendo il sole (utu) cadde in ginocchio e pianse


Il termine 'ma.gur.gur' tradotto con 'grande nave' o semplicemente con 'nave - imbarcazione' é composto dal lemma GUR che significa 'rotolare'.
In sumero la ripetizione di un lemma rappresenta un plurale o una enfatizzazione del concetto. Ma.gur.gur quindi significa 'imbarcazione che rotola e si capovolge'. Una sorta di SOTTOMARINO.

- La creazione dell' uomo ancher questa arrivataci da almeno 3 fonti distinte, la più completa delle quali é babilonese ma con molti termini sumeroaccadici inseriti.
Riporta i dialoghi interi del 'consiglio dei 7 che decretano il fato' e racconta di una riunione di divinità (vengono menzionati Anu, En.Lil , En.Ki e poi Nin.Hur.Sag che viene convocata) durante la quale En.Ki propone di creare un essere che porti il fardello del lavoro che spettava agli dei. Le parole usate d En.Ki e tramandate nel mito sono: '“L’ essere che vogliamo esiste già qui nell Absu, dobbiamo solo imprimergli il nostro marchio... creiamo un lavoratore e poniamogli sopra la nostra immagine, che sia lui a portare il fardello degli Anunnaki”.
Fu convocata Ninharsag, ufficiale medico degli Anunnaki, (nonché sorellastra sia di Enlil che di Enki) ed Enki usando lo sperma di uno degli degli Anunnaki e l' ovulo di una ominide, e successivamente impiantando il tutto nel
grembo di Ninharsag, ottenne il primo successo: il primo 'Lu.Lu' che venne chiamato Adapa.
Il termine Lu.Lu significa 'mescolato'.

Più o meno similarmente viene creata Eva: prendendo una 'TI' da Adapa, Enki e suo figlio Ningishzidda creano Kehwa - Titi. Anche qui, il termine 'TI' ha un duplice significato: 'costola' e 'principio di vita / vita'.

La creazione di Adapa é la trasposizione in 'versione semplice' di una fertilizzazione in vitro eterologa. La nascita di Kehwa é invece la descrizione di una clonazione.

- L' epica di Erra é un racconto in cui Erra e Ishum (Nergal e Ninurta) bombardano con le 'sette armi del terrore' il Tilmun (Sinai) per punire Marduk e i suoi seguaci che volevano occupare la zona nord di Sumer (fondando Babilonia) e la '4a regione' che era appunto il Tilmun, posta sotto l' ala neutrale di Ninhursag.

In un punto del racconto, dopo la devastazione, Erra fa memoria dell' avvenimento e recita: 'le loro anime tramutai in vapore [...] il vento malvagio rendeva l' acqua cattiva, appassivano le piante, le case non distrusse, ma le genti uccisde [...] le loro unghie e i capelli cadevano, le bocche piene di sangue, ed essi (i corpi) giacevano come legna accatastata davanti alle porte delle case'

La descrizione degli effetti di una nube radioattiva: contaminazione ambientale, danni fisici ad animali e all' uomo, ma non la distruzione di case o costruzioni.


Ora, chiediamoci la cosa più importante. Come potevano i sumeri o babilonesi, 5000 anni fa, ad IMMAGINARE concetti simili?
Per noi ora la clonazione, la FERT, il sommergibile, la nube tossica, sono concetti che conosciamo perchè abbiamo li abbiamo vissuti.
Ma 5000 anni fa?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=136746