Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  S.Gatti il 28/3/2009 14:53:34
BREVI CENNI SUL CALENDARIO DI LUNGO COMPUTO MAYA (C.L.C.)
Aveva un valore assoluto in sé, e solo in seconda battuta accompagnò le vicende umane.

*Sitchinite: ho visto il video, sempre interessante. Avrei tuttavia da fare delle osservazioni sull’origine e sulla natura del calendario Maya.
Citazione:

La prima opera di Ningishzidda nel nuovo continente fu stabilire un nuovo calendario che iniziasse dal momento del suo arrivo in quelle terre: 3.114 a.C.

Siamo d’accordo che verso il 3.114 a.C. Ningishgidda possa essersi recato in America dal Medioriente, e lì iniziato una nuova civiltà. Ma la data d’inizio del calendario a mio parere non va riferita al giorno dello sbarco in America, bensì deve avere delle precise valenze astronomiche.
Credo sia pacifico che il Calendario Maya sia una creazione degli Anunnaki … ora, essi non facevano nulla che non avesse delle valenze astronomiche. Quindi quella data DEVE avere una valenza astronomica.
Te lo conferma il fatto che il nome completo del Calendario Maya sia: Calendario di Lungo Computo (C.L.C.). Questo nome suggerisce un computo, una implicazione della matematica e dell’astronomia. Il C.L.C. ha un inizio: il 12 agosto del 3.114 a.C. (3.113 computando in altro modo), e una fine, il 22 dicembre 2.012. Come tappa intermedia ha l’anno 627 . d.C.
Il COMPUTO serve appunto a verificare, a computare, giorno dopo giorno, l’evolvere del calendario sino ad arrivare alla sua naturale scadenza. A marcare l’inizio e la fine del C.L.C. Maya, e anche la tappa intermedia, sono degli eventi astronomici.
Allora, quale evento astronomico c’è stato nel 3.114 a.C.? Siccome quella data è stata definita dalle Mitologie “la nascita di Venere”, io ho ipotizzato … uno spostamento dell’asse di Venere.
Contemporaneamente, ci sono state delle catastrofi sulla Terra … DOPO le catastrofi, sono nate –RINATE – le civiltà. E questo vale per l’Egitto (1^ Dinastia con Menes), per la Mesopotamia (vedi ad es. Hans Einsle, “El misterio biblico”, ed. Martines-Roca, Barcellona). Vale appunto per l’America di cui stiamo parlando, e l’India, ove il Calendario Induista origina il 23 gennaio del 3.102 a.C., una differenza veramente minima, che potrebbe spiegarsi in vari modi.
Il caos universale del 3.114 a.C. è stato dunque di una portata tale da interessare tutto il sistema solare … Ma allora la causa prima del caos non può essere stata che il sole !!!
Sarà utile pertanto studiare i comportamenti del sole. Su tale materia, riporto a seguire la sintesi dell’ing. Maurice Cotterell (1):

“I Maya (=Anunnaki) desideravano comunicare i seguenti messaggi alle civiltà future:
1) La durata del ciclo delle macchie solari è di 68.302 giorni e può essere calcolato mediante il ciclo di 260 giorni che a sua volta deriva dalle variabili di rotazione del Sole P (polo) di 37 giorni ed E (equatore) di 26 giorni.
2) Questo ciclo può essere controllato con l’uso del pianeta Venere come calibratore: 117 passaggi siderali di Venere (117 x 584) = 68.328 giorni.
3) DOPO 20 DI QUESTI PERIODI LA DIREZIONE DELLO STRATO MAGNETICO DEL CAMPO MAGNETICO SOLARE SI SPOSTA. IL CAMPO MAGNETICO TERRESTRE TENTA DI RIALLINEARSI CON QUESTO NUOVO ORIENTAMENTO MAGNETICO E LA TERRA VIENE COLPITA DA FENOMENI DI DISTRUZIONE CATACLISMICA”.

Ma oltre alle distruzioni cataclismiche ci sono quelle ustorie: ho citato la ‘fase intermedia’ del C.L.C. Maya, la cui scadenza da loro matematicamente calcolata fu nell’anno 627 dopo Cristo. Che cosa successe in quell’anno? Avvenne un’inversione del magnetismo terrestre, causato da un’inversione del magnetismo solare. Secondo il Royal Astronomical Atlas, “Quando il campo magnetico terrestre inverte la sua direzione, l’assenza di una magnetosfera può far sì che i raggi cosmici penetrino indisturbati l’atmosfera”.
Cotterell descrive in dettaglio quello che succede durante questo fenomeno, e che è concretamente successo nell’anno 627:
“Un’intensificazione del bombardamento dei raggi cosmici investe con maggior forza le regioni equatoriali comprese tra 10 e 20 gradi a nord e a sud, a causa dell’incidenza perpendicolare dei raggi in questo punto con la superficie terrestre. Inoltre, in quello stesso momento, il campo magnetico solare invertiva direzione per la prima volta in 3.740 anni e ciò può avere influenzato la magnetosfera terrestre permettendo una maggiore penetrazione dei raggi cosmici”.
Cotterell e Gilbert danno quella data come l’inizio della drammatica decadenza della civiltà maya, anzi del massacro di quel popolo… si parla di corpi ustionati dal sole, radioattività, tumori, tutti fenomeni che peraltro sono stati documentati dalle moderne indagini archeologiche.
Proprio negli stessi anni, dall’altra parte dell’oceano, ci fu il grande spostamento dei fedeli di Maometto da una zona tropicale verso nord. Alla luce di questi nuovi studi, si sarebbe trattato di una vera e propria fuga di intere popolazioni dalla fascia tropicale e subtropicale in direzione delle regioni temperate. Nel 622, cioè pochi anni prima, Maometto era stato avvertito del fenomeno in arrivo da una ‘voce divina’, e si era spostato dalla Mecca a La Medina. Dopodiché l’espansione in direzione dell’Europa e la guerra santa. Ecco come lo studio del Calendario di Lungo Computo Maya consente di reinterpretare la storia!

CONCLUSIONE. Il contenuto del filmato mi pare che vada complessivamente bene, ma se fossi in te non insisterei troppo nell’affermare che la data d’inizio del Calendario Maya è da riferire allo sbarco in America di Ninshisgidda. Per i motivi che ho descritto, l’origine di quel Calendario è da individuare in un fenomeno astronomico che ha il Sole come principale protagonista.

IL CALENDARIO DI LUNGO COMPUTO MAYA E’ UNA IMPALCATURA COMPLESSA CHE HA UN VALORE DI PER SE STESSA, E’ UNA COSTRUZIONE MATEMATICA, RACCHIUDE IN SE’ DEI SIGNIFICATI ASSOLUTI ED ESATTI. INIZIA E FINISCE IN BASE AD EVENTI ASTRONOMICI, E NON E’ COLLEGABILE A VICENDE UMANE QUALI CHE SIANO, SE NON IN SECONDA BATTUTA.

(1) “Le profezie dei Maya”, di Cotterell e Gilbert, edizioni Corbaccio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=136796