Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  S.Gatti il 30/3/2009 0:07:26
Citazione:

Sitchinite ha scritto:
Sergio Gatti Cotterell l' ho letto anche io, ma come te e altri é una persona che per guardare per forza ovunque l' aspetto simbolico non vede quel che ha davanti e si stacca dalla realtà... e facendo così non fate altro che nuocere a chi cerca di fare chiarezza. E' a causa di questo ragionamento che Sitchin è ancora nei reparti New Age nelle librerie …Ora, ti invito a mettere da parte la simbologia, Venere, le macchie solari etc

Scusa (anche per il ritardo), ma di quale ‘aspetto simbolico’ parli? Dici che hai letto Cotterell? Non mi risulta che in vita sua Cotterell abbia mai parlato di simboli, ma solo rigorosamente di astronomia, che è una scienza esatta !!
E neanche io qui mi occupo di simboli, materia che ho relegato in ‘Archeologia Alternativa’. Forse il tuo è un lapsus freudiano … mi sembra che la lingua batte dove il dente duole.
E poi, aldilà di Cotterell, ti rendi conto che mi stai chiedendo di mettere da parte un sacco di cose: la simbologia, Venere, le macchie solari, etc. Cioè mi stai dicendo di mettere da parte l’astronomia! In un forum popolato di extraterrestri! ! Allora di che cosa dobbiamo parlare?
Per quanto riguarda specificamente i simboli, se tu li neghi, ti autolimiti.
Sai che cosa è il “BRACCIALE SCHIACCIATO”? E’ l’orbita di Nibiru E allora? Questo non è un simbolo? Che cosa altro è?
La simbologia non l’ho certo inventata io, ma dovresti sapere meglio di me che l’hanno inventata proprio gli Anunnaki; anche se io la mettessi da parte, fra una settimana spunterebbe un altro che te la rimetterebbe all’ordine del giorno. No?
Se vuoi interpretare gli Anunnaki in maniera piena, a 360 gradi – lo fai benissimo per quanto riguarda la documentazione, anzi mi complimento con te sotto questo aspetto - volente o nolente dovresti occuparti anche di simboli. O perlomeno li devi subire, almeno un po’.
Se no, una volta che hai riportato il Sitchin-pensiero, che cosa ti rimane da fare? Il miglior interprete di Sitchin è Sitchin stesso.

VENERE: Che ci posso fare io se il Calendario Maya (=Anunnaki) insiste in maniera ossessiva su quello che succede dopo il 117° passaggio di Venere?
MACCHIE SOLARI: Che ci posso fare io se il Calendario Maya informa che dopo 20 megacicli di macchie solari, equivalenti ciascuno a 117 passaggi di Venere, la nube neutra del Sole si sposta da un emisfero all’altro, facendo sì che il magnetismo solare si inverta, e conseguentemente anche il magnetismo di tutti i pianeti si inverta? Fra l’altro, ripeto, qui non ci sono simboli, ma solo astronomia allo stato puro!
Citazione:

Fai conto di essere Quetzalcoatl che da una terra si dirige in un' altra dall' altro capo del mondo, e che vuole 'chiudere' col suo passato. Ti porti una serie di seguaci, una colonia numerosa quanto basta per popolare, nelle generazioni, alcuni appezzamenti di terra... in isolamento lontano dalle altre civiltà. Scegli un momento arbitrario e lo chiami 'momento zero'. Da li parte il tuo nuovo calendario.
Che momento sceglieresti? A cosa lo legheresti?

Giustamente tu ragioni da “umano”. Ma gli Anunnaki si muovevano a livello planetario, e comunque avevano calendari per tutte le esigenze, compresa quella di contare normalmente gli anni come noi.
Ne sono stati scoperti tre: c'era loTzolkin, per scandire le feste religiose; poi avevano il calendario civile, detto HAAB, che è da ritenere quello per la normale conta degli anni, e comprendeva 18 mesi da 20 giorni l'uno, più 5 giorni detti Uayeb. In fondo era assai simile al nostro. Ma soprattutto avevano creato il Calendario di Lungo Computo, che è una costruzione matematica addirittura in grado di risalire indietro di milioni di anni.
Quest'ultimo è quello più interessante: la mia opinione, anzi ne sono certo, è che avesse diffusione universale; si capisce dal fatto che degli spezzoni del medesimo sono reperibili in tutte le civiltà del mondo. Il caso ha voluto che venisse scoperto nella sua interezza nel paese dei Maya, e non altrove, grazie ad un eroico bibliotecario tedesco, una specie di Indiana Jones. Se non fosse stato per lui, noi oggi lo ignoreremmo del tutto, giacché nel resto del mondo è andato perduto. Nessuno si aspettava una scoperta del genere. Ma, appunto, è un Calendario Universale, e tale dato è fondamentale.
E poi ripeto: anche solo dal nome “Calendario di Lungo Computo” si capisce con chiarezza che appartiene al mondo della matematica; bisogna computare, bisogna calcolare, non solo contare gli anni uno dopo l’altro. SI TRATTA DI UN INGRANAGGIO COMPLESSO CHE VA STUDIATO. Negare questo significa essere fuori pista su questo specifico argomento. Senonché è un argomento basilare, utilissimo per capire meglio gli Anunnaki.
Citazione:

Umana ragione a mio avviso direbbe: OK SIAMO ARRIVATI, PARTIAMO DA ADESSO A CONTARE IL NOSTRO NUOVO TEMPO.
Tutti i maggiori calendari conosciuti partono dalla 'nascita' di qualcosa…
O forse vuoi farmi credere che, arrivando in una nuova terra ed avendo IMPELLENZA di organizzare spazi e tempi, tu perderesti tempo a studiarti il momento in cui 'Venere ha cambiato il suo asse'?? E per che motivo?

Attenzione, questi non hanno mai nessuna IMPELLENZA, giacché osservano il Sole e tutto il sistema solare da milioni di anni, e di calendari astronomici possono crearne dieci al giorno, uno diverso dall’altro, uno più geniale dell’altro. I calendari lineari, come il nostro, sono più semplici, e appartengono agli Uomini. Gli Anunnaki si servono di calendari circolari complessi che nel loro meccanismo coinvolgono vari corpi celesti.

Infine, non sono io che collaboro a tenere i libri di Sitchin negli scaffali New Age delle librerie.
Al contrario, valorizzando gli aspetti scientifici del Calendario Maya-Anunnaki, oppure altre volte focalizzando il significato scientifico di certi simboli, cerco di far inserire i suoi libri negli scaffali nobili della storia e dell’astronomia. L’astronomia poi è una materia bellissima, è la “la regina delle scienze”, come la definivano i greci.
Non ti pare? Pensaci su, non serve che rispondi subito sull’onda di un impulso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=136843