Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 3/7/2009 21:20:34
Citazione:

UFO-92 ha scritto:
Esistono prò moti testi che non combaciano con l'interprtazione di Sitchin. La storia di Seth e Osiride per esempio è identica all'Enuma Elish, e inoltre la tradizione egizia vuole che gli dei siano nati dall'esplosione del ventre di Nut e che ella , che rappresenta il Cielo venne separata da Geb che è la Terra da Shu. Allo stesso modo ne "il mito del piccone" Enlil separa il Cielo dalla Terra creando cosi la vita su quest'ultima. Un altro esempoi ci viene dal testo "Disputa tra estate e inverno" in cui Enlil infila il suo pene nell'HAR.SAG (la Terra) inettando il flusso della vita in essa. Questo testo mostra chiaramente che l'uomo nn è stato creato dagli dei come descritto da Sitchin e che l'harsag non è un monte del Sinai bensì la Terra. è vero che molti particolari dei miti sumeri inducono a pensare che che gli dei erano persone in carne e ossa, ma dobbiamo pensare che tali particolari siano stati inseriti come una sorta di antropomorfizzazione degli eventi celesti. Anche se pensiamo alle cosiddette "guerre della piramide" probabilmente ci troviamo davanti all'ennesima versione dell'enuma elish poiche nn esistono prove concrete che esse siano avvenute. Diverso è invece il caso di Sodoma,Gomorra e Moenjo-daro dove le tracce di queste guerre sono ancora presenti.

Spesso ho avuto modo di leggere alcuni passi del "libro perduto del dio Enki" e le traduzioni esposte da Sitchin sono così straordinarie da indurmi a dubitare della loro validità. Quanto sono attendibili le sue traduzioni? E quanto esse si differenziano da quelle "ufficiali"?


Guarda onestamente ilmito di Seth e Osiride non mi sembra molto simile al' Enuma Elish. Tutti e due parlano di una lotta tra due divinità, é vero, ma le relazioni ta le divinità son diverse, i luoghi dello scontro son diversi, i tipi di ferite, il procedere stesso della battaglia é diverso...
dove nel mito di Seth e Osiride si parla di mostri creati da una delle due parti per attaccare l' altra?
Dove nel mito Enuma Elish si fa riferimento a un euivalente del corpo di Osiride tagliato in 14 parti?
E sepre nell' enuma elish dov' é il corrispondente di Isis che ricuce i pezzi?
Ancora più approfonditamente, quale é l' equivalente di Thot che permette con la sua magia di ricomporre il corpo di Osiride e permette a Iside di rimanere incinta?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=141134