Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 26/7/2009 17:06:02
Citazione:

UFO-92 ha scritto:
In questo link ho trovato un pass de il libro di enki. Chi sa dirmi da quale testo mitologico è tratto?

http://www.usac.it/articoli/soave_heliopolis/Le%20rovine%20di%20Baalbek-Heliopolis1.htm

Sembra combaciare perfettamente con le intuizioni di Sitchin.


attenzione la premessa fatta nel link che hai incollato é errata... non tutto il libro del dio enki é basato su traduzioni sumere o assire.
Il libro del dio enki é una ricostruzione temporale della teoria di sitchin ottenuta unendo traduzioni sumere, babilonesi, assire, miti cananei, miti egiziani, molti racconti ebraici e molti estratti della bibbia ebraica.
Purtroppo lui elenca solo alcuni testi ma non cita i punti esatti per ogni cosa che scrive.
Questo é a mio avviso l' unico aspetto criticabile, perchè sottopone a chi voglia provare o smentire le sue asserzioni a un lavoro bestiale...
il mio va avanti da anni ormai... inoltre conta che per quanto si dica che i miti sumeri son conosciuti e tradotti, in realtà anche il database più fornito online ne contiene si e no un centinaio.
Molti testi a cui sitchin fa riferimento non son stati trattati da famosi sumerologi, e ancora meno se ne trovano online...
Uno di questi casi per esempio é il 'Enuma Nabo Shamatu' sul quale ho lavorato in versione cartacea vari mesi fa in una traduzione di Poebel.
Tratta della vita di Nabu, figlio di Mardul, un poema del tardo II millennio, ma siccome Nabu non é un 'personaggio chiave' quasi nessuno tratta ciò che lo riguarda, nonostante sia una delle figure di spicco nel I millennio. Per esempio il succitato mega database online, l' ETCSL, non ha nessun testo riguardante Nabu.

E così é anche per l' Enuma Anu Enlil, il Tigi d-Gishi-kam e altri che contengono tanti pezzi su cui Sitchin si basa (Enuma anu enlil per esempi parla della loro 'partita a dadi' per dividersi i domini del mondo).

Onestamente credo che quello che nel link venga spacciato come 'traduzione' sia un mix simile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=142588