Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 15/10/2009 1:07:31
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao SITCHINITE:
vorrei sottorporti una critica su uno degli aspetti della teoria di Sitchin che tu hai trattato meno.
Perché gli Annunaki se ne sono andati e quando?
Quali prove adduce Sitchin di ciò?
Io mi chiedo soprattutto cosa mai sia potuto accadere nel VI secolo a.C che non fosse accaduto precedentemente.
Visto che sembra ch gli Annunaki non si fossero mai fatti scrupoli di sterminare intere civiltà, e visto che nel VI secolo a.C gli esseri umani non avevano una tecnologia che potesse loro opporsi, perché essi non hanno "riportato l'umanità sulla retta via" (ciò la servitù nei loro confronti) e hanno preferito abbandonare il pianeta? Tutti?


Dunque premetto che io non concordo con la soluzionoe di Sitchin del VI secolo.
Lui sostiene che già da almeno 500 anni circa gli anunnaki non avevano più parte attiva nella vita della mesopotamia... in efetti il ragionamento é logico: loro hanno creato la civiltà mesopotamica, l' hanno guidata, le hanno fatto raggiungere determinati livelli, ma avevano già 'donato' la civiltà agli uomini.
Questo concetto viene rimarcato spesso da Sitchin sopratutto riferendosi a un sogno di Enlil nel quale il saggio galzu gli fece capire che 'il tempo degli dei era finito'.
Considera che con l' avvento degli Ittiti, quindi già nel 1700 a.C., il culto degli dei cambiò profondamente. Furono i primi ad introdurre il concetto della divinità come manifestazione della natura, divinità incorporee da venerare come espressioni di fenomeni e non solo come esseri reali (teshub non era solo il dio della pioggia e delle tempeste ma anche il 'portatore d ordine').

Considera inoltre che nel XV secolo nasce la figura di Jahwe, nasce il primo monoteismo, i vecchi 'anunnaki' non hanno nessun ruolo ormai... solo in determinate zone a babilonia continua il culto dei vecchi dei, ma essendosi ormai diffusa la religione nuova (protoebraismo) devota a jahwe che condanna espressamente tutti i 'bel.ahram' (i vecchi dei) ormai chiaramente dovevano sparire.

Io in una mia analisi ho identificato jahwe in Yam/Yaw, secondo alcuni iti era figlio e secondo altri era fratello di baal.
Era un 'dio giovane' un discendente degli anunnaki ma con sangue umano..
l' ultimo esempio di adorazione di anunnaki si ha nel VI secolo con Nabunaid che ricostruisce il tempio di Sin dopo aver chiesto il permesso a Marduk.

Poi Marduk morì (lo sappiamo da un testo credo cananeo, dovrei riguardare).
Che fine avevano fatto gli altri, ben più anziani, onestamente non saprei dirlo.
L' ultimo a ripartire fu proprio Sin. Poi fu completamente l' era di Jahwe.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=148435