Re: logica, questa sconosciuta.

Inviato da  a_mensa il 23/8/2010 17:33:29
@ Red_Knight

Citazione:
Senza stare a fare troppo i nerd comunque, perdonami ma non ho capito qual è esattamente il problema. Perché il thread è intitolato "la logica, questa sconosciuta"?


il problema, a mio avviso, è che si usa questa parola molto frequentemente a sproposito.

la si usa come per dire "è evidente", senza tener conto che la logica soggettiva, come giustamente scrivi tu, può variare dall'uno all'altro con ampi margini, pur restando "logica".

ma pensa poi cosa implica questa differenza quando si vuole o si chiede di "dimostrare" qualcosa.

una dimostrazione è un processo logico, ma se la "logica" tra due individui è diversa, che senso ha il tentarla senza un'ampio confronto sul suo supporto, appunto la logica ?

chiamiamoli pure dogmi, mi sta bene, basta capirsi su cosa si intende con essi.

e sono d'accordo con te, sul fatto che la incoerenza logica di un ragionamento può essere la chiave per evidenziare la fallacia di una "logica", e che se ciò non avviene, è estremamente difficile arrivarci tramite altre strade.

occorrerebbe a tale scopo quel tipo di onestà intellettuale che porta un individuo a rimettere in discussione (con se stesso) tutti o quasi i propri convincimenti.

il che non è assolutamente facile che accada. ripeto, pochi sono o sono stati capaci di farlo. la maggior parte preferisce risolvere il tutto con qualche contorcimento mentale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5899&post_id=173641