Re: logica, questa sconosciuta.

Inviato da  a_mensa il 23/8/2010 17:56:06
@ red_Knight

Citazione:
Il paragone con l'informatica è infatti mal posto: volendolo fare, gli assiomi/dogmi sono contenuti nel programma (anche se sarebbe meglio parlare di macchine con hardware diversi...) mentre i dati dovrebbero essere la metafora dell'oggetto di discussione; a parità di input (stessi dati, cioè stesso oggetto di discussione) macchine diverse producono output diversi (traggono conclusioni differenti).


questa frase invece mi lascia perplesso.
quanto ho scritto in proposito fa riferimento costante alla geometria analitica, che penso di conoscere abbastanza bene.
la "logica" con la quale si fanno le "dimostrazioni" porta sempre a identificare nella tesi da dimostrare delle costruzioni che richiamino per similitudine figure di dimostrazioni già fatte.
la "logica" quindi consiste sempre e solo nello spezzettare l'immagine relativa alla tesi, in tante immagini di tesi già dimostrate.
è un modo di costruire al contrario. e questa è la "logica" relativa.
di qui il mio paragone.
l'hardware è un grandissimo , velocissimo, costosissimo idiota ( lasciamelo dire visto che li ho riparati per 40 anni) mentre la parte "intelligente" è il software, ed è solo il software ch epuò avere quel minimo di "intelligenza" per fare delle connessioni, elaborazioni, comparazioni, e produrre un risultato coerente con i dati (i dogmi) di partenza.

con ciò ho solo voluto esplicitare il perchè ho scelto quel paragone.

per cui, comunque non voglio contestare la tua visione, anche perchè essendo un paragone, il riferimento è comunque all'oggetto sul quale mi pare non vi siano grosse discordanze.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5899&post_id=173647