Re: logica, questa sconosciuta.

Inviato da  a_mensa il 23/8/2010 20:21:18
@ calvero
Citazione:
Mi piacerebbe anche continuare con le Metafore: le considero importantissime. Se il Software è la parte intelligente, quindi l' - io - cosciente che elabora i dati: l'Anima cos'è allora? Il programmatore forse?? ... cioè, la coscienza?? il legislatore insomma??


in un computer, e per fortuna, l'anima non è prevista.
già usare il termine "intelligenza" riferendolo a una macchina è improprio, in quanto l'unica parvenza di essa che può risiedere in una macchina è quella che gli ha "infuso" il programmatore.
anche le macchine costruite e programmate per "imparare" che è la caratteristica più vicina all'intelligenza che si è tentato di dare ad un computer, è limitato a ciò per cui è stato costruito e programmato per apprendere, ovvero sviluppare ,memorizzare e usare informazioni via via apprese nella fase di apprendimento.
riconoscere per similitudine, secondo parametri corretti, è un apprendimento che non mi risulta sia ancora stato realizzato.
per chiarire il concetto, pensate come anche un bambino sia in grado di riconoscere un tavolo. dal numero di zampe ? dalla dimensione ? dall'uso ? pensate a quanti criteri deve analizzare per stabilire che un oggetto è un tavolo, e non uno sgabello, o qualcosa d'altro.
ecco, apprendere quanti e solo quali criteri debbono essere usati per definire un certo oggetto un tavolo, dà un'idea della complessità dell'apprendimento. se poi si considera che il solo riconoscimento degli oggetti richiede questo tipo di apprendimento a priori, basta pensare a tutti gli altri sensi, il tatto, i suoni, ecc....

poi, io ho usato la metafora del computer all'unico scopo di indicare come il processo logico (per brevità la "logica") sia una sequenza precisa e definita di operazioni, che ci siamo addestrati a mettere in una determinata sequenza. per cui , come l'anima, la coscienza, ecc... non sono cose previste in un computer.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5899&post_id=173668