Re: logica, questa sconosciuta.

Inviato da  a_mensa il 24/8/2010 21:48:21
@ red_knight
innanzitutto grazie per la "interpretazione autentica".
tanto di cappello a pispax che ne ha "letto" la corretta interpretazione.

però

Citazione:
I processi mentali automatici che la logica formalizza che io sappia sono comuni a tutti gli individui normodotati della specie umana


permettimi di dissentire da questa frase.
dimmi che , ad esempio , e per estremizzare il concetto, lo svedese ed il marocchino riguardo al comportamento femminile hanno gli stessi "processi mentali automatici" !

io non credo assolutamente che abbiano gli stessi processi mentali, oltre ovviamente avere altri "dogmi" di partenza.

io credo, e penso di esser supportato da diverse "scuole", che quelli che tu chiami "processi mentali automatici" siano fortemente impiantati nell'individuo dall'ambiente in cui vive , soprattutto nei primi anni di vita.

essi vengono a far parte di quel complesso di regole che costituiscono le credenze, ma anche l'identità della persona.

non è che non si possano cambiare, una volta che ne diventi consapevole, ma occorre un lavoro non indifferente per uscire da tale "gabbia"

sicuramente vero tutto il resto che scrivi, soprattutto il fatto che l'avere una "logica" comune aiuta e velocizza di molto le relazioni interpersonali. ma questo lo verifichi , sulla base di quanto sopra, soprattutto nei gruppi omogenei di persone, nelle realtà locali, direi nei gruppi di individui che condividono la stessa storia.

e viceversa è proprio ciò che rende difficile la comprensione e l'omologazione tra persone provenienti da realtà diverse. non solo le abitudini, la tradizioni, i comportamenti sono diversi ma anche il modo di ragionare, i "processi mentali" automatici o no.

sono veramente interessato ad una tua risposta in merito a questa mia osservazione, soprattutto se mastichi, come traspare dai tuoi scritti, della psicologia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5899&post_id=173849