Re: logica, questa sconosciuta.

Inviato da  Red_Knight il 25/8/2010 7:24:42
@a_mensa

Io odio come scrivo quindi grazie per il complimento!

Sì, hai interpretato correttamente il mio pensiero.

Poi domandi:
Citazione:
se si, la conseguenza immediata della logica dovrebbe essere l'identificare , in una diatriba, la ragione e il torto.
dovrebbe essere una cosa addirittura banale, bastando solo ridurre l'oggetto di tale diatriba in postulati elementari.


In teoria sarebbe effettivamente banale. Ma:
1) nel procedere logicamente si commettono fisiologicamente errori, che a loro volta generano incomprensioni e talvolta attrito, che porta spesso ad altri errori in un circolo vizioso;
2) occorre una notevole proprietà di linguaggio per tenere il filo dei ragionamenti più complessi, e non tutti ce l'hanno;
3) partendo da premesse diverse, la maggior parte delle discussioni è inutile fin dall'inizio; unificare le premesse si riscontra raramente fuori dall'ambito scientifico, a meno che non sia un discorso davvero breve;
4) non essendo onniscienti, possediamo informazioni fallaci che generano opinioni fuorvianti;
5) in tutti noi la voglia di aver ragione, o di non veder contestati i propri gusti personali se non di includere fra i "gusti personali" lo status di verità rispetto a un fatto a un'idea (vedi le religioni e le ideologie varie) tende a prevalere; c'è bisogno di una forte educazione alla discussione e al ragionamento per raggiungere l'onestà intellettuale e infatti perfino tra le persone più intelligenti pochissimi ce l'hanno;
6) anche supponendo di avere tutti i mezzi necessari per raggiungere la verità senza intoppi, ci vuole un mucchio di tempo per appianare le divergenze, spiegarsi, capire la tesi avversa, imbroccare il ragionamento giusto e infine trarre le conclusioni. In breve: spesso l'impossibilità è puramente pratica.

Citazione:
perchè , allora, secondo te così tante incomprensioni tra le genti, convinzioni di avere ragioni contrapposte tali che per difenderle si è disposti anche a guerre, uccidere, morire ?


Ti do una risposta che è personalissima ma di cui sono arcifottutamente convinto: mancanza di razionalità. In un senso più ampio e più nobile che probabilmente non sono in grado di spiegare.

Potrei ritornarci in futuro, ora sarebbe fuorviante.

Citazione:
c'è in giro così poca gente "sana" ? allora la normalità sarebbe non esserlo "sano" no ?


È un problema culturale: la stragrande maggioranza della popolazione è tagliata fuori dal contesto idoneo a sviluppare la dovuta cultura e probabilmente la "pace interiore" (niente di trascendentale, significa non prendersi troppo sul serio) necessaria per autocorreggersi in continuazione.

Citazione:
secondo te, sto menando il can per l'aia ?
grazie in anticipo.


Credo che siano interrogativi fondamentali, quindi nessun cane e nessuna aia.

Sul thread "Questo cazzo di voto" credo semplicemente che molte persone stiano dicendo la stessa cosa senza accorgersene.

Citazione:
francamente preferisco discutere con te che andarmi a leggere quanto propostomi da pispax.


Suvvia, suvvia. Tu e Pispax siete così pacati e piacevoli, non mi litigate proprio in questo thread che mi piace assai. Volemose bbene!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5899&post_id=173881