Re: logica, questa sconosciuta.

Inviato da  Red_Knight il 1/9/2010 18:04:36
Citazione:
ma è un "processo" connaturato con l'uomo ( o altri animali) cioè è un processo installato con il dna o è appreso ? perchè nel primo caso lo si può ritenere oggettivo, mentre nel secondo caso no. questa era la domanda iniziale.


La domanda è interessante ma la risposta non determina necessariamente la soggettività o l'oggettività della logica. Probabilmente la logica si apprende, oppure ce la si autocostruisce, sulla base di esperienze sensoriali la cui ricezione genera reazioni simili in tutti gli individui sani. Questo non è molto diverso dal definirla innata, comunque.
La logica intesa come disciplina, che è un'estensione artificiale, invece si impara ma in ogni caso se non ci fosse qualcosa di universalmente presente nel nostro piccolo cervello avremmo tante "logiche culturali", che variano da popolazione a popolazione. Qualcuno non conoscerebbe il concetto di "conseguenza", qualcuno non capirebbe quello di "premessa", certi non sarebbero capaci di operare su insiemi e da qualche parte ci sarebbe un popolo in cui non si usa mai la parola "perché" e la matematica sarebbe un'opinione. Non è così per fortuna.

Del resto la gestualità è in larga parte innata, l'attitudine al linguaggio è innata sebbene il linguaggio debba essere appreso, e tante altre cose sono innate, sia in noi che negli altri animali. Non vedo perché la logica di base non potrebbe esserlo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5899&post_id=174341