Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 4/7/2011 18:38:39
Citazione:

RedPill ha scritto:
Se davvero è questa la teoria di Fomenko (non l'ho letta ma mi fido di come ce l'ha riportata Nomit) allora, secondo me, è un cazzaro.

@Nomit, non ti arrabbiare ma preferisco esporti le mie perplessità, anche se credo sia una emerita cazzata, solo perchè ti sento convinto.

1: la datazione delle "civiltà evolute" è documentata non solamente da scritti, iscrizioni e leggende tramandate oralmente. E' documentata anche e soprattutto dai resti tangibili quali le rovine delle abitazioni, delle opere monumentali e delle tombe. Parlo non solo della pompei sommersa dalla lava del Vesuvio (eruzione databile e documentata) ma anche delle piramidi egizie o di Petra, databili grazie ai reperti organici e a indicazioni temporali incrociate.


secondo Fomenko quei resti, quelle tombe e quelle opere sarebbero state costruite negli ultimi 1000 anni

Citazione:

2: l'errata cronologia dovuta ad un misto di errori umani e macchinazioni volute è abbastanza impossibile da sostenere nel tempo senza che le incongruenze vengano a galla.


Secondo Fomenko le incongruenze ci sono eccome, ma vengono ignorate. E a noi a scuola giustamente non insegnano le incongruenze, insegnano una storia che sta in piedi.

Citazione:

Mi spiego: se gli amanuensi avessero sbagliato ad interpretare e trascrivere i testi o si fossero inventati di sana pianta dei testi, comunque dovrebbe trattarsi di un'operazione macchinata a livello mondiale poichè, per esempio, c'erano uomini che sapevano scrivere anche in Mongolia (vedi Khan), e con gli amanuensi non si parlavano molto di frequente.


Nessuna macchinazione (se ho capito bene). Sarebbero gli storici del XVII secolo ad aver sbagliato la cronologia. Hanno raccolto i vecchi documenti e li hanno messi in ordine cronologico non accorgendosi che gran parte di quei documenti raccontavano versioni distorte di fatti descritti negli altri documenti.

Citazione:

3: Anche se l'evoluzione umana degli ultimi 3000 anni può essere stata mistificata, che ne è degli anni precedenti, ovvero dell'età preistorica (prima della scrittura)? In quel caso i reperti sono databili solo in funzione della stratigrafia (che ritengo effettivamente molto fallace), dei manufatti ritrovati e dei resti organici databili con il carbonio 14 o simili.
Ma se mi dite che Fomenko afferma che tutte le datazioni sono sbagliate... allora non c'è dialogo. Ha ragione lui e gliela lasciamo


I metodi di datazione DIPENDONO dalla cronologia tradizionale, è nata prima la cronologia dei metodi di datazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=197672