Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  sinmax il 5/4/2012 0:19:47
Lo riposto perchè ho fatto un po di confusione nell'inserire le citazioni.
Citazione:

toussaint ha scritto:
Fomenko vuole semplicemente ricostruire la storia in un'ottica funzionale alla ricostruzione di una Russia imperiale, insomma la Storia al servizio di un progetto politico


da quello che sono riuscito a leggere non mi pare abbia molta difficoltà ad affermare che l'impero mongolo (orda russa) sia stato un impero devastante e usurpatore.
formare un progetto politico su queste premesse mi sembra alquanto controproducnte.
ma forse le traduzioni dal russo non sono state molte comprensibili per me e mi riservo il beneficio del dubbio per la mia zoppicante e affannosa traduzione.
comunque l'ipotesi che sostieni non è da escludere ma ci vogliono delle prove per sostenerlo e spero potrai postarle.

Citazione:

Invece la manipolazione della storia è realmente avvenuta su altri piani, tipo la sottovalutazione del ruolo avuto dai poteri occulti, l'invenzione di popoli inesistenti e la cancellazione della storia di altri popoli, l'inizio delle civiltà stanziali spostato in avanti di qualche migliaio di anni (l'esatto contrario se ci pensi di quanto asserito da Fomenko, la Storia è più vecchia non più recente di quanto ci raccontano), ecc.


Fomenko non nega che la storia sia più vecchia di quanto asserisce la cronologia scaligera dice solamente che la storia "scritta" sia da ridimenzionare a soli 1000 anni circa ricavando la conclusione che tutto ciò che abbiamo di scritto risale solo al periodo medievale e nelle sue dimostrazioni arriva a concludere che probabilmente la storia di grecia e roma antica siano ripetizioni di racconti medievali o falsi (su questo non prendo posizione perchè è giustamente da verificare tutto).


Delle popolazioni precedenti non nega l'esistenza (sumeri, assiri, babilonesi etc) anche se sinceramente mi sembra solo di aver capito che le datazioni sono molto difficili da stimare a causa appunto della mancanza di documenti scritti.

Citazione:

Fomenko mi ricorda, anche se con diverse motivazioni, i creazionisti cristiani che datano la storia in soli quattromila anni.


qua non rispondo perchè il paragone mi pare un po troppo tirato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=215775