Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Red_Knight il 25/3/2013 20:38:56
Citazione:
sei tu che continui a valutare quello che scrivo sulla base della storia convenzionale


Cosa c'entra la "storia convenzionale" con parole come "Fenicia"? Non è che ci sono misteriose teorie in merito: si dice Fenicia, si diceva Phoenicia / Phoinikia (non è che deriva da Phoinix così per magia, "phoinix", "Phoinikes" e "Phoinikia", sono parole con la stessa radice ma indipendenti). Sono parole attestate ovunque in Latino e in Greco, senza nessuna discontinuità. Se permetti Latino e Greco non sono lingue riscoperte dopo migliaia di anni, sono Lingue che non hanno mai smesso di essere conosciute.

Citazione:
Come si è arrivati a decifrare la lingua sumera? Non parlo di scrittura, parlo di lingua. Come si fa a sapere che "colui che è forte" si diceva "nita kala ga" se i sumeri non avevano l'alfabeto?


Ci sono iscrizioni multilingua e i collaudati metodi filologici della grammatica storica. Naturalmente non c'è nessuna certezza sulla pronuncia delle parole sumeriche, ma per quanto riguarda la semantica, la grammatica e la sintassi, c'è un numero enorme di iscrizioni che permettono di ricomporre i pezzi del puzzle. In ogni caso, non è certo possibile paragonare il sumero con il Latino, il Greco o anche solo con il Fenicio.

Ma, lo ripeto per l'ennesima volta, il motivo per cui questa "teoria" di Fomenko è imbarazzante, è che nella storia europea non ci sono discontinuità. Sarebbe possibile dubitare della datazione in senso assoluto, ma non c'è lo spazio materiale per ipotizzare uno sdoppiamento delle cronache. Quel numero di secoli deve essere passato senza contrazioni: la storiografia Greca dal V secolo a.C. al 1453 ha un volume tale che non può essere stata scritta in meno di diciannove secoli. Non è una faccenda opinabile.

----------------------------------

@polaris

Citazione:
Tra l'altro i propositori della Nuova Cronologia lavorano in campo matematico avanzato


Uno de metodi matematici "avanzati" postato in precedenza è considerare arbitrariamente n date prese a caso come coordinate di un punto in uno spazio n-dimensionale. Son cose che fanno sanguinare il cervello.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=232237