Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 26/3/2013 18:37:07
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@nomit

Citazione:
come fai a sapere a quali parole (suoni) corrispondessero questi simboli?


Onomatopee, traslitterazioni in altri alfabeti, citazioni in scritte in altre lingue, deduzioni dai contenuti, testi dove lo scrivente per combinazione descrive la pronuncia di una certa parola, e così via


Ma è così o presumi sia andata così?

Citazione:

L'invasione di angli, sassoni e iuti non ha dato origine alla nazione inglese. Hanno dovuto fondersi coi romani britanni e poi ci sono voluti i Vichinghi e l'invasione di Guglielmo nei secoli successivi, appunto. La "tripletta" è una forzatura semplicistica


è quello che c'è scritto nei libri e che è giunto da noi attraverso i secoli http://classiclit.about.com/library/bl-etexts/bede/bl-bede-1-15.htm

Citazione:

Tutte le invasioni sono separate rispetto alle altre (anche i Vichinghi, gli Ungari e i Saraceni mica andavano a braccetto). Tutto il Medioevo è stato un ribollire di campagne militari estremamente violente fra le potenze continentali intervallate dall'entrata in scena di nemici "esotici". Stai prendendo tre invasioni non correlate fra loro geograficamente e spalmate temporalmente su tre secoli


io ho sempre visto parlare di queste 3 invasioni come delle "invasioni del IX secolo"

Citazione:
e attribuendo loro la genesi della civiltà europea. Perché non prendere le invasioni del V secolo che hai detto tu, o perché non quella turca, o quella mongola?


perché dovrei? prendo 5 invasioni che hanno dato origine a 5 periodi storici consecutivi, contandoli sui libri di storia

Citazione:
Ma poi perché considerare l'incastellamento un momento così decisivo? Non che non lo sia, ma perché proprio quello e non altri se non per forzare la solita tripletta?


effettivamente che l'invasione di questi 3 popoli abbia dato origine ad un periodo storico diverso da quello precedente l'ho "incollato" io, ma è un'informazione che viene sempre dai libri di storia: l'origine della civiltà "feudale" (in senso politico) cioè l'incastellamento, la cosiddetta servitù della gleba (i contadini liberi si mettono sotto la protezione dei signori a causa delle invasioni) e l'ereditarietà dei feudi (capitolare di Quierzy - 877) risale all'epoca delle invasioni del IX secolo

Citazione:
e dire che l'Impero Romano "comincia" col triumvirato è una frase quanto meno poco corretta

perché, quando comincia?

Con l'ascesa al principato di Ottaviano nel 27 a.C. naturalmente (curiosità: perché col primo e non col secondo triumvirato?)


Ecco appunto. I cospiratori per essere sicuri di fare le cose per bene ne hanno messi 2! Il primo imperatore ufficiale è Ottaviano, membro di un triumvirato, ma il primo imperatore di fatto o comunque colui che di fatto pose fine al periodo repubblicano e che creò un Impero fu Cesare. Da lì non scappi, l'Impero Romano comincia con un triumvirato!

Citazione:
Ma anche se fosse, perché ripeto la questione è il ragionamento balordo che legherebbe questi dati e non i dati in se stessi (altrimenti sembra che dimostrando le similitudini la teoria acquisti un senso mentre rimane una vaccata strepitosa), spiegami un po': hai parlato di doppioni. Quindi, in soldoni, gli Angli sarebbero la stessa cosa dei Saraceni (o degli Ungari? o dei Vichinghi? o fa lo stesso?), dei Luceres, ma perché no, anche di Giulio Cesare (ti prego, pronuncialo a voce alta: «Giulio Cesare è gli Angli»)? Altrimenti, perché notare questi "doppioni" (che doppioni non sono)?


Collimerebbe con la teoria di Fomenko per cui diverse registrazioni di uno stesso fatto possono essere scambiate per fatti diversi.

Citazione:
Rispondimi per esteso, per favore:
considerando eventi simili fra loro (potrei portartene una caterva di più appropriati, se è per questo), per quale misteriosissimo motivo li si dovrebbe far coincidere? Perché? Perché mai? Che diavolo di senso ha, scusa?


Non so come spiegarlo. Prendendo un libro di storia vedo che 5 periodi storici consecutivi cominciano con l'invasione di 3 popoli - 3 generali. Per quale motivo una civiltà dovrebbe cominciare sempre con 3 popoli?
Resta fuori solo l'Egitto, mentre le civiltà medio-orientali e quella cretese furono scoperte nell'ottocento e quindi la storia della loro origine non deriva dai testi antichi.

Poi ci sono: grecia - roma - impero romano - invasioni del V secolo - invasioni del IX secolo. I popoli del V secolo nel continente non sarebbero stati 3, ma lo furono nelle isole britanniche.

Non potrebbe essere che ad un certo punto l'Europa fu invasa da tre popoli e che questo fatto, registrato in lingue diverse e con particolari diversi, sia stato collocato in luoghi ed epoche diverse?

1) invasione di 3 popoli
2) creazione di un impero
3) lotta di questo impero contro persiani - cartaginesi - parti - arabi

-

Dimenticavo Cam, Sam e Iafet - Caino, Seth e Abele

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=232268