Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  k21 il 6/10/2013 19:57:59
Allora, alcune informazioni importanti: Fomenko non è l'iniziatore delle ricerche sulla revisione della cronologia, l'iniziatore si chiama Nikolai Morozov (se si esclude Newton).
Brutta notizia: i libri di Morozov sono disponibili solo in russo.
Bella notizia: i libri di Morozov si trovano on line in html e quindi si può usare il traduttore automatico di google (che non è perfetto ma è sempre meglio di niente).
Ecco il link: http://www.doverchiv.narod.ru/morozov/index.htm
Morozov a mio avviso era un genio, tutte le idee buone di Fomenko vengono da Morozov (invece le idiozie sono quasi tutte di Fomenko); di fatto le opere di Morozov sono state praticamente ignorate (in Russia, nel resto del mondo nemmeno si sapeva chi era), fino agli anni 70, quando un importante matematico russo di nome Mikhail Postnikov ha tenuto un seminario su Morozov all'università di Mosca.
Tra gli uditori c'era anche Fomenko.
Le "dispense" degli anni '70 di Postnikov sono state pubblicate nel 2000 e dovrebbero essere queste qua:
http://www.ucmoku.ru/articles/postnikov/1/default.php
Praticamente Postnikov si limita ad esporre le idee di Morozov e a fare qualche commento personale ogni tanto.

Postnikov e Morozov sono a mio avviso seri, e adesso veniamo a Fomenko.
Dopo la conferenza di Postnikov (mi sembra del 1977) ha cominciato a scrivere sull'argomento; praticamente ha ripreso alcune semplici idee di Morozov (per esempio, confronti tra dinastie o "cose strane" nell'Almagesto di Tolomeo) e le ha complicate con la matematica e l'informatica.
Ho perso due settimane per riscrivere il suo algoritmo sulle dinastie (chi lo vuole lo trova qui https://dl.dropbox.com/u/51546268/Dinasties.zip) e ho scoperto che tutti i suoi "risultati" sono da buttare
http://forum.termometropolitico.it/blogs/2672/blog202.html
tra l'altro ho visto anche che nei libri le dinastie come riportate da lui sono spesso sbagliate (per far vedere coincidenze che poi non ci sono) e quindi cialtroneria al quadrato

purtroppo con i suoi comportamenti (per fare soldi? tramite il sensazionalismo?) scredita anche Morozov, anche se devo ammettere che senza di lui Morozov sarebbe conosciuto ancora meno di adesso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=244269