Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  gio65 il 25/6/2014 20:11:44
Come promesso, occupiamoci del caso più evidente di manomissione, occupiamoci dei sincronismi di 1-2 Re. E' un problema millenario che nessuno finora è stato in grado di risolvere, perchè le soluzioni più gettonate sono le co-reggenze, ma ognuno ha escogitato le sue, quindi niente di certo e definitivo.
Nessuno si era accorto, infatti, che i calcoli del deuteronomista (il redattore dei due libri) sono errati, dunque la lunghezza dei vari regni è errata, se assumiamo quella indicata dalla Bibbia per mezzo del Dtr (deuteronomista).
Per calcolare la lunghezza dei regni, tuttavia, si può ricorrere anche alla scaletta d'accessione al trono, presente a fianco del calcolo, si può insomma rifarsi i conti personalmente e non siamo obbligati ad assumere quelli del Dtr.
Se li facciamo, ci rendiamo conto che si creano notevoli differenze tra il nostro calcolo e quello del Dtr., cosa che non dovrebbe essere, ma è. La domanda che si pone adesso è: perchè tra la scaletta d'accessione (sempre riportata dalla Bibbia a fianco del calcolo secco) e i conti del Dtr. si generano differenze? Il Dtr non ha forse usata la scaletta d'accessione per farsi i conti? Certamente, dunque non rimane che spiegare tali differenze alla luce di altre ipotesi. Esse sono 3
1) I copisti hanno sbagliato a fare il loro lavoro. Questa ipotesi è da escludere, perchè se leggi il link in calce dedicato alla ineffabile Watch Tower, troverai una tabella e ti renderai conto che -avendo dimostrato che i sincronismi calcolati sull'anno di accessione al trono ci sono tutti e che dunque è esatta- gli errori sono da una parte sola, cioè nei conti del Dtr. La distrazione non seleziona i suoi obbiettivi, ma colpisce a caso, per cui gli errori di copiatura dovrebbero essere sia nella scaletta d'accessione al trono, sia nel calcolo della durata dei regni. Ciò non è, quindi non è colpa dei copisti.
2) Il Dtr non sapeva far di conto. Questo ci obbliga a credere che chi si è accinto a scrivere la storia dei regni di Giuda e Israele non sapesse fare elementari operazioni di calcolo, nonostante che determinare con precisione la durata dei vari regni fosse indispensabile all'economia dell'opera che intendeva scrivere: la storia dei regni di Giuda e Israele. Il cronista della più sperduta tribù dell'Amazzonia sono certo che ha contato esattamente le lune di regno dei vari capitribù, ma colui che intendeva scrivere due interi libri di un testo sacro ha invece fatto le cose a casaccio. Ovvio che anche questa spiegazione non sta in piedi.
3) La manomissione. Questa, alla luce di quanto sopra, è l'unica spiegazione valida: manomettendo 1-2 Re si è tolto ogni valore cronologico ai due libri, tanto che nessuno studioso oggi si sognerebbe di indicarli come fonte storica per la storia del Vicino Oriente.
Se ti va di addentrarti nel problema dei sincronismi, leggi il link in calce, dedicato agli ineffabili della Watch Tower, i quali sono andati ovunque nel mondo a propagare la loro "fidata cronologia biblica", quando da Davide (circa 1000 a.C.) al 70 d.C. ne hanno azzeccato solo una di date: il 70 d.C., ma le probabilità di sbagliarlo erano inferiori a quelle che un uomo in piena salute ha di sbagliare per toccarsi il naso, giusto per non esser volgari
http://wp.me/p3wmSI-4I

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=257381