Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Fabrizio70 il 30/6/2014 17:24:27
Citazione:
A parte il fatto che i metodi di datazione dipendono dalla cronologia e non viceversa...


Che c'entra la cronologia ?
L'esame stabilisce da quanti anni il tessuto ha cessato lo scambio di carbonio con l'atmosfera , non ha bisogno di altri paragoni.

Citazione:
la tavola sarebbe del primo o secondo secolo, avrebbe intasato il condotto nel sesto secolo e nel 1973 era ancora al mondo in mezzo alle palle??


La tavola sarebbe del primo secolo , nel quarto ha intasato il condotto e nel 2726 a.U.c. ( ab Urbe condita ) è stata analizzata , e questo era il primo studio , il secondo ha analizzato i resti di focolai ritrovati nelle cavee del colosseo e li ha datati nel VII secolo , entrambi gli studi smentiscono le tesi di Fomenko.

Citazione:
1900 anni non dovrebbero bastare a far sparire un pezzo di legno?


Dipende dalle condizioni ambientali :



Se 1900 anni ti sembrano tanti questa "barchetta" ne ha 4600

Citazione:
Il discorso è questo, parte degli studiosi vuole che la Sindone sia medievale, altri voglioni che sia antica, per questo c'è il dibattito. Ma come, non abbiamo i metodi di datazione che misurano l'età dei reperti? Evidentemente no La Sindone può essere datata al medioevo o all'epoca di Gesù a seconda dei gusti.


Già , chissà com'è che hai scelto questo come esempio , uno a caso immagino , comunque la datazione è del medioevo , stop.

Che poi entrino in gioco interessi personali o religiosi per contestare i risultati è abbastanza evidente , dall'articolo che hai linkato :

Citazione:
Sfogliando le pagine si ha una dimostrazione ancora più netta e chiara che la datazione al carbonio 14 – che datò la Sindone con una probabilità del 90% in un periodo compreso fra il 1260 e il 1390 – è stata inficiata da clamorosi errori metodologici (tra cui la mancanza di un serio verbale di prelievo, tanto che non si conosce neanche il peso esatto del campione esaminato).


Dunque la contestazione principale è la mancanza di un verbale di prelievo ?( La raccolta dei campioni fu filmata e fotografata davanti a numerosi testimoni)

Vediamo come ha ottenuto i campioni....

Citazione:
Le indagini sono state possibili grazie ad alcuni campioni di fibre e di polveri prelevati in tempi passati dalla Sindone, e recentemente messi a disposizione del professor Fanti dai legittimi detentori.


E di questi campioni dove sono i verbali di prelievo ?

Comunque se dai un'occhiata qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Esame_del_Carbonio_14_sulla_Sindone

si nota che per quel che riguarda le contestazioni metodologiche sono tutte ipotesi non dimostrate ( è possibile la contaminazione dei campioni ma sono state smentite ) più un truffatore , le uniche contestazioni che sembrano serie riguardano la statistica , ma hanno un problema di fondo , la critica riguarda SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quest'analisi , non il metodo in sè , e quindi se permetti la facenda puzza di voglia di ottenere notorietà , non è di certo un serio studio scientifico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=257576