Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Fabrizio70 il 4/7/2014 23:09:30
Citazione:
L'incompetente Fomenko in matematica,calcoli astronomici,topologici e statistici :


Su matematica statistica e topologia



non discuto , ma qui si stà parlando di astronomia storia ed architettura , che sono campi differenti...

Citazione:
Il percorso di 20 chilometri prima di Pompei e quello dopo gli scavi corrispondono ad una linea diritta. Se Pompei non c'entrava niente con la rivoluzionaria rete idrica dei borboni, la soluzione sarebbe stata una continuazione del canale in pianura e in linea dritta.
Perché l'ingegnere doveva andarsi a cercare il passaggio nel rialzo, fino a 45 metri più alto del tratto in pianura, e fare questa deviazione che si vede nella prossima foto in basso? Ma naturalmente perché doveva servire la città viva, non ancora seppellita.


Non conosco questo canale ma perdere due secondi di ricerche no ?

http://www.comune.poggiomarino.na.it/index.php?option=com_content&task=category§ionid=24&id=142&Itemid=210

Citazione:
La costruzione del canale ebbe un altro merito, importantissimo, e anche involontario: i problemi posti dal superamento dello Sperone di Pompei portarono alla costruzione di una galleria (lunga 1764 metri) e lo scavo fece venire alla luce i resti dell'antica Pompei. Nel corso dei lavori si trovarono templi, case, strade, portici, monumenti, ruderi, antichi acquedotti e l'ing. Fontana accortosi dell'importanza del ritrovamento fece deviare più a sud la costruzione del canale. L'opera fu terminata alla fine del sec. XVI e l'acqua scorreva agevolmente nel canale, e, saltando sulle ruote idrauliche dei mulini, azionava le macine. Tutto improvvisamente si arrestò nel 1631, il giorno 16 dicembre, ebbe inizio la terribile eruzione del Vesuvio, il canale fu interrato dalla cenere e i mulini distrutti, e per alcuni anni ogni attività si fermò.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=257814