Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 7/7/2014 9:47:25
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Secondo Fomenko però Gesù è nato DOPO quei manoscritti , come li hanno falsificati ?
I manoscritti sono più recenti di qualche secolo.
Citazione:
Oltretutto si è dimenticato un "piccolo" particolare , le lingue sono "vive" , ovvero si modificano con il passare del tempo , già solo l'italiano dei primi anni del xx secolo è differente da quello che parliamo noi , di solito una prima datazione di un manoscritto viene effettuata tramite un'analisi dello stile linguistico e delle parole in esso contenute
Cambi la cronolgia e cambia automaticamente anche la datazione paleografica. Comunque la cosa da fare secondo me sarebbe proprio una datazione indipendente della lingua: si stabilisce come riferimento la lingua attuale e si misura la diversità dei testi da questo riferimento in vari modi, per esempio contando il numero di parole desuete e altri che dovrebbero essere sviluppati da linguisti, paleografi e simili. In questo modo si potrebbe controllare non solo l'effettiva distanza di un parametro dalla lingua di oggi, ma anche la coerenza tra i vari parametri misurati.

E vorrei proprio vedere se la Divina Commedia risultasse davvero più antica dell'Hypnoerotomachia Poliphili, per quanto la seconda provenga da un'altra regione (ma Dante stesso rivela l'esistenza di un volgare letterario non regionale ai suoi tempi).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=257872