Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Fabrizio70 il 24/7/2014 8:20:40
Citazione:
Scusa, ma se rispondi ai contorni tralasciando l'argomentazione principale non posso non farlo notare


Guarda che se c'è qualcuno che evita l'argomentazione principale sei tu , affermi che la datazione al c14 non è valida perchè esistono dei vuoti nella dendrocronologia , ma questo è falso.

Per prima cosa in Italia si può arrivare tranquillamente fino al x secolo , in germania fino a 10000 anni fà , quindi le misure effettuate su campioni di questo arco di tempo sono PIU' PRECISE perchè sono CALIBRATE , in entrambi i casi smentiscono le teorie di Fomenko che fà partire tutto dal XVI secolo.

Ora che succede se uno strumento non è calibrato , considero non valida la misura ?

Assolutamente no , ne tengo conto aumentando il margine di errore ma la misura è valida , esempio terra terra , il principio è uguale per tutti gli strumenti di misura :Il metro che usi a casa per prendere le misure è calibrato ?

No , quindi che spendi qualche migliaio di euro per acquistare un metro calibrato ?

Dipende dalla precisione che ti serve , se un errore di un centimetro non è un problema la calibrazione è inutile , se un errore di un millimetro crea un problema ti serve uno strumento PIU' PRECISO , in entrambi i casi effettui una misura solo che la seconda è PIU' PRECISA , ovvero ha un margine d'errore minore.

Come si applica questo discorso al c14?

Semplice , se ho lo strumento calibrato il margine di errore è di poche decine di anni ( +/- 20 anni per esempio ) , se lo strumento non è calibrato aumenta il margine d'errore di alcune decine di anni ( +/- 100 anni per esempio ) ma non è che la misura non è valida od il margine d'errore è di +/- 500 anni , semplicemente ne tengo conto ed aumento il margine d'errore.

Questi sono pricipi base della misurazione che ogni tecnico di medio livello conosce , evidentemente Fomenko essendo un matematico non si è interessato alla cosa oppure fà finta che non esiste , in entrambi i casi ha torto , la misurazione con c14 è valida.

Per controllare puoi comiciare da qui e seguire con le voci correlate :

http://it.wikipedia.org/wiki/Misurazione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=258692