Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 24/7/2014 10:45:29
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Guarda che se c'è qualcuno che evita l'argomentazione principale sei tu , affermi che la datazione al c14 non è valida perchè esistono dei vuoti nella dendrocronologia , ma questo è falso.
No, non affermo questo. Ho detto che la dendrocronologia non è indipendente perché la sequenza continua arriva solo fino al X secolo, anche se sul forum di Chronologia.org hanno riportato un grafico più recente che fa arrivare la sequenza continua della quercia nell'area dell'Egeo fino a circa il V secolo.

Le sequenze precedenti non sono agganciate alla sequenza continua, quindi sono state datate in un altro modo. Questo per rispondere alla tua affermazione: Citazione:
Il sistema è questo , con due tronchi di cui il secondo non sò nulla posso ricostruire sequenze valide per 300 anni , sovrapponendo le sequenze di ulteriori tronchi posso datarli fino ad epoche lontane e sempre SENZA usare la cronologia. Con il metodo che ti ho spiegato non mi servono alberi vecchi , quindi il sistema funziona.


Citazione:
Per prima cosa in Italia si può arrivare tranquillamente fino al x secolo , in germania fino a 10000 anni fà
Non è detto che non abbiano usato altri metodi di datazione per datare presunti legni antichi.


Citazione:
in entrambi i casi smentiscono le teorie di Fomenko che fà partire tutto dal XVI secolo
Macché XVI secolo.

Citazione:
Ora che succede se uno strumento non è calibrato , considero non valida la misura ?

Assolutamente no , ne tengo conto aumentando il margine di errore ma la misura è valida , esempio terra terra , il principio è uguale per tutti gli strumenti di misura :Il metro che usi a casa per prendere le misure è calibrato ?

No , quindi che spendi qualche migliaio di euro per acquistare un metro calibrato ?

Dipende dalla precisione che ti serve , se un errore di un centimetro non è un problema la calibrazione è inutile , se un errore di un millimetro crea un problema ti serve uno strumento PIU' PRECISO , in entrambi i casi effettui una misura solo che la seconda è PIU' PRECISA , ovvero ha un margine d'errore minore.

Come si applica questo discorso al c14?

Semplice , se ho lo strumento calibrato il margine di errore è di poche decine di anni ( +/- 20 anni per esempio ) , se lo strumento non è calibrato aumenta il margine d'errore di alcune decine di anni ( +/- 100 anni per esempio ) ma non è che la misura non è valida od il margine d'errore è di +/- 500 anni , semplicemente ne tengo conto ed aumento il margine d'errore
Il discorso era sul fatto che hai detto che la validità del C14 verrebbe confermata dalla dendrocronologia che sarebbe indipendente, in realtà per le epoche antiche non è indipendete, perché la sequenza continua non arriva così indietro. Quindi la possibilità che il C14 si basi sulla cronologia oggetto della discussione rimane.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=258695