Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  zeppelin il 26/7/2014 13:48:05
Da parecchio giro intorno a questo argomento, ma non ho mai avuto ill coraggio di buttarmi a scrivere qualcosa, ma ci provo dopo i battibecchi su quanta gente vivesse nella Roma antica.

Intanto, relativamente a Roma: a me non interessa tanto indovinare QUANTA gente abitasse sui setti colli (facciamo mezzo milione, tanto per stare al ribasso) ma CHI. E' indubbio che a Roma esisteva un potere imperiale (la Domus Aurea non è evidentemente una catapecchia http://it.wikipedia.org/wiki/Domus_Aurea ) e una serie di opere architettoniche di indiscutibile importanza il cui stile architettonico si ritrova nei luoghi che, tradizionalmente, si attribuiscono alle conquiste dell'impero romano.

Esempi:
Qui c'è una lista degli anfiteatri romani.
Come si può notare, su un elenco di 230, in Turchia ce ne sono TRE.

Qui invece una lista dei circhi romani.
In Turchia ce ne sono QUATTRO.

Delle Terme non esiste nemmeno un elenco, tanto che sono diffuse, ma cercate TERME ROMANE TURCHIA e TERME ROMANE ITALIA e fate i confronti dei risultati.

Andate a visitare la precitata Domus Aurea per rendervi conto che l'inquilino, sia che governasse mezzo milione o un miliardo di sudditi, non ne cambia il valore in termini di potere.

Dunque: se chi ha conquistato l'Europa sono stati gli Istambulesi (?) sotto falso nome CHI c'era nella città del Tevere che ha portato l'architettura in tutta Italia, Francia, Spagna, Tunisia, Britannia...?


Una seconda obiezione è in termini di produzione letteraria. Se tutta la produzione letteraria dell'Uomo di condensa in un secolo o due, mi chiedo se è possibile allevare tanti animali per produrre la pergamena necessaria per popolare le immense biblioteche che oggi conosciamo.

Infine un obiezione di carattere pratico:
CHI, CON QUALI MEZZI e PERCHE'
si sarebbe montato un piano tanto perverso?
Non dubito che un piccolo esercito di J.R.R. Tolkien avrebbero potuto produrre in breve un numero di imperi di fantasia, ma sarebbero riuscire a produrre centinaia di migliaia di opere letterarie in migliaia di lingue e dialetti (inventate ex sanae piantae?) con una coerenza che ha dell'incredibile?

Quanti mezzi sarebbero stati sottratti alla "vita reale" per riuscire a costruire un tale palcoscenico di stupidaggini e PERCHE'? CHI avrebbe coordinato un simile progetto? e cosa ne avrebbe guadagnato? Un Marchese del Grillo burlone lo credo poco verosimile, ma la confusione accidentale ancora meno... e dunque?

Credo sia possibile, sebbene non probabile, che mille anni di storia siano sufficienti a creare tutto quanto è stato creato dall'Uomo sulla Terra, ma credere che l'evoluzione delle arti, dell'architettura, delle lingue, dei costumi, delle tradizioni e così via sia solo un artificio mi rimane troppo difficile...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=258815