Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  zeppelin il 27/7/2014 9:47:40
Quindi, Nomit, ritieni che sia stato l'impero dei papi a costruire il Colosseo, il Circo Massimo e il Foro? Il problema è che quella che è tradizionalmente conosciuta come Roma Antica, o Roma Classica, NON E' CRISTIANA. Tralasciando i testi, non si trovano elementi cristiani in nessuna espressione artistica coerente con il periodo (esempio: i mosaici di Ostia Antica, le decorazioni dei templi).

Comunque sia, secondo questa tesi qualuno, certo con gran dispendio di mezzi e materiali, avrebbe costruito quella che è conosciuta come la Roma Imperiale intorno al XV-XVI secolo e un paio di secoli dopo di questa sarebbe stata cannibalizzata per costruire la città conosciuta come la Roma Barocca. Perchè?
I barbari avrebbero messo al sacco Costantinopoli, non Roma, pertanto perché distruggere una città che aveva tutti i numeri per essere resistente nei secoli al fine di costruire altro? Non parlo dei monumenti, espressione che s'adatta al gusto del tempo, parlo delle case dei borgatari. Non ne è sopravvissuta una intatta ma si ritrovano elementi (le colonne sono le più evidenti) che sono state prese da monumenti "romani" e inserite per comodità in altre costruzioni (Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini).

Inoltre sostieni che nella città del Tevere l'architettura è stata portata da altre zone, ma i romani hanno sviluppato un'architettura innovativa che ha preso spunto artistico da altri (sopratutto greci) ma ha inventato l'arco con architrave, elemento questo che è difiicile presentarlo come inventato dai Costantinopolitani...

Alfine: Ostia Antica, come il Colosseo, il Pantheon e le Terme di Caracalla, sarebbero di un paio di secoli più antichi di Piazza Navona, del Quirinale, di Piazza del Popolo e di Palazzo Farnese?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=258847