Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  zeppelin il 28/7/2014 10:18:04
zeppelin ha scritto: rimane la domanda: quello di Roma, che posso garantire da testimonianza diretta già c'era ai tempi di mio nonno, nato 1898, CHE POPOLAZIONE L'HA COSTRUITO?

Nomit ha risposto: Fomenko dice che fu costruito a partire dal 1807 http://www.chronologia.org/it/vaticano/im/VATICAN_280.jpg e finito nel 1852 http://www.chronologia.org/it/vaticano/im/VATICAN_28


RISPOSTA SERIA:

Che il Colosseo sia un'opera del XIX secolo lo contesto in base a questi elementi:
1) a Roma TUTTI gli edifici attribuiti alla Roma Antica sono interrati per una decina di metri, ed il Colosseo non fa differenza.
Ora, se si guarda ad esempio l'Altare della Patria si nota che un monumento importante viene costruito IN ALTO e non riesco a comprendere perché quando hanno costruito il Colosseo si sarebbero affannati a scavare un'enorme buca per costruirci sopra un qualcosa di tanto maestoso...
Ciò non vale solo per Roma, ma dovunque ciò che è considerato "romano" ha la base qualche metro sotto la superficie attuale (vedi le rovine romane di Torino, Porta Pretoria ad Aosta, Ostia Antica). Significa che in tutt'Italia (se non in tutta Europa) nel 1800 si sono divertiti a scavare, a costruire enormità con una tecnica unica e particolare (mai usata per costruizioni contemporanee destinate ad altri usi) e quindi smontarle nel giro di pochi decenni?

2) Le costruzioni della Roma Antica sono simili per stile, materiali, tecniche di costruzione e stato di conservazione, oltre che per la predetta base interrata.
Il datare il Colosseo (come qualsiasi altra rovina antica) posteriore o contemporaneo a San Giovanni o San Pietro significa non aver mai visto Roma nemmeno in cartolina.

3) Il Colosseo è concepito per contenere SPETTATORI; se tu sostenessi che era una chiesa a cielo aperto avrebbe più senso del monumento fine a sé stesso. L'Altare della Patria è un monumento fine a sé stesso e non ha gradinate per il pubblico. La destinazione di un'opera talmente eccezionale (forse seconda solo all'ancora da trovare anfiteatro di Costantinopoli) non può essere così vaga.

4) Abbiamo i progetti originali per l'edificazione di San Pietro, che comunque non è degli anni '70; esiste una documentazione dei costi? un progetto? una lista di architetti che hanno lavorato?

5) Infine, i Fori Imperiali non sono sempre stati come li conosciamo oggi (o NON li conosciamo, dipende...). Mussolini, applicando un progetto del 1911, demolì tutte le costruzioni su quel tratto, adiacente al Colosseo, che oggi è conosciuto come Via dei Fori Imperiali. Significa forse che l'urbanistica selvaggia, all'inizio del XX secolo, aveva già reso caotica un'area costruita neanche cinquant'anni prima?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=258949