Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  zeppelin il 28/7/2014 13:23:36
Finito di leggere tre pagine del lavoro di A.T. Fomenko, G.V. Nosovsky dedicato a Roma, e mi sono bastate.

A parte che si sofferma sul Colosseo trascurando tutto il resto di Roma Antica (terme, Domus Aurea, templi, Foro, Circo Massimo, teatri, archi di trionfo, basiliche, colonne, statue, Isola Tiberina...) assume a Bibbia la "CRONACA ILLUSTRATA DI IVAN IL TERRIBILE, una dettagliata descrizione della storia del mondo e della Russia, datata solitamente al XVI secolo"; certamente degno di nota, ma forse pochino rispetto alla mole di storici latini contemporanei. Se Fomenko sostiene che si tratta di falsi pubblicati dal Vaticano, posso ben sostenere che la sua Cronaca Illustrata l'abbia inventata di sana pianta qualche russo invidioso.
In più, dice Fomenko, " La Cronaca illustrata è un'ampia cronaca a più volumi che raccoglie non solo la storia russa, ma anche quella della Bibbia, di Troia, di Roma e di Bisanzio." Allora siamo a posto, un documento medievale russo di Ivan il Terribile ci svlerà i segreti della Bibbia e farà luce sul mistero storia-leggenda di Troia!

Comunque sia, cito Wikipedia: "agli inizi dell'800, oltre ad essere oggetto dei più fantasiosi progetti di riuso fino alla metà del '700, il Colosseo era staticamente compromesso, dopo esser stato per secoli abitato, adibito a luogo di culto cristiano ed utilizzato come cava di travertino."
Tutte le rovine romane non erano tenute in alcun conto fino ad una riscoperta relativamente recente. Il detto "Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini" trae origine dalla demolizione sistematica deglia antichi monumenti per utilizzare i materiali per le nuove opere.

Sostiene Fomenko: "Facendo riferimento alla nostra ricostruzione storica, secondo cui i papi romani fuggono da Costantinopoli per poi trasferirsi in Italia intorno al 1453, allora è chiaro che queste ragioni forse sono i RICORDI di un certo enorme anfiteatro che si ergeva a Costantinopoli prima della loro fuga."
Come dire che è chiaro che la Piramide Cestia l'hanno costruita degli immigrati egiziani, forse a ricordo di un'enorme piramide che si ergeva a Giza prima della loro fuga...

Sostiene Fomenko: "È particolarmente ridicola l'idea degli storici delle "naumachie", le battaglie navali emulate all'interno del Colosseo riempito d'acqua, senza dare, allo stesso tempo, una qualche spiegazione plausibile su come e con l'aiuto di quale tecnologia l'arena del Colosseo poteva essere riempita d'acqua. Dove sono i tubi di riempimento e svuotamento? I dispositivi a pressione d'acqua? Le pareti impermeabili con gli effetti della presenza di acqua? Nel Colosseo non c'è nulla del genere."

Qui cedo la parola:
- Ingegneria Wikipedia
- Il sistema di approvvigionamento dell’acqua nell’antica Roma
- IL SISTEMA ACQUEDOTTISTICO DELL’ANTICA ROMA (IV SEC. A.C. – V SEC. D.C.)..

Sulle naumachie si veda Wikipedia che, pur non sostenendo che il Colosseo potesse realmente sostenerle, sostiene che "solamente due edifici provinciali, quelli a Verona e a Mérida, in Spagna, sono capaci di fornire prove tecniche.". Quindi l'idea ridicola è quella di Fomenko che ne sostiene l'impossibilità.

Concludo con la citazione perla: "Ricordiamo che ancora oggi si sta completando la costruzione del Colosseo. Nella figura 279 si vede bene che proseguono i lavori alla parete di mattoni del Colosseo con una sovrastruttura in "antica" pietra bianca. Ciò viene fatto in maniera palese, di fronte ai turisti con l'aiuto di ponteggi mobili." che non commento.

Comunque ora è chiaro perché a Roma la metropolitana c'impiega tanto a realizzarsi: PRIMA SCAVANO, POI DEVONO COSTRUIRE LE ROVINE, ED INFINE VANNO GLI ARCHEOLOGI! Chiaro anche perché l'Italia è in perenne deficit e si dice "Roma Ladrona": tutte le tasse vanno nella costruzione di una città finta!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=258956