Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  zeppelin il 29/7/2014 11:46:04
Si, Nomit, l'arena l'avranno trovata e le colonne possono essere posizionate come si deve, ma mi sembra che sia pochino pochino per mettere in discussione l'esistenza di un'enormità come l'Impero Romano tradizionalmente riconosciuto.
Se l'ippodromo o l'anfiteatro fossero stati trovati nel Texas certo sarebbe da rivedere la storia come la conosciamo, ma basare una revisione tanto radicale su quattro colonne romane di Istambul, su un colosseo dubbio e su la "Raccolta delle regole dei Santi Padri di Matfej Vlastar" mi sembra francamente insufficiente.

Anche se a Costantinopoli ci fosse stato un Colosseo grande quanto quello di Roma, o ancora di più, sarebbe comunque compatibile con la storia tradizionale: Costantinopoli è stata la capitale dell'Impero d'Oriente, non un villaggio di provincia.

Quando dici "ma dalle immagini non mi sembra interrato" vuol dire che Roma non l'hai proprio mai vista! La strada (non la parte che si apre verso i fori) è sensibilmente rialzata; il fatto può essere meno evidente data l'altezza dell'anfiteatro (quasi 50 metri) e dalla prospettiva da cui sono solitamente prese le fotografie.
In questa fotografia d'epoca l'interramento si vede discretamente:


Questa è una foto di Largo Argentina (dov'è stato ucciso Cesare), dov'è l'interramento è ancora più evidente:


E di posti così, Roma, tutt'Italia e gran parte dell'Europa, ne è piena!
Ora, forse non ti rendi conto della mole di monumenti, edifici, strade, staute, colonne, libri, targhe e oggetti esistono e sono perfettamente coerenti con la teoria che Roma è stata il centro di un impero.
Se ritieni che tutte le rovine, o la maggior parte di esse, sono state costruite con il deliberato intento di far fessi i posteri non posso che considerare l'idea inverosimile, o comunque non bastano certo due colonne, un muro di Istambul e un libro russo a farmi cambiare idea!

P.S. vero che "la non esistenza non si può mai affermare", ma fintanto che l'esistenza di qualcosa non viene provata considero la tal cosa inesistente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=258987