Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Mrexani il 29/7/2014 12:17:57
''La storia la scrivono i vincitori'' è una una massima diffusa e sostanzialmente vera. Ma sarebbe da intendersi, secondo me in maniera più corretta, nel senso che i vincitori interpretano o reinterpretano la storia, a seconda delle loro esigenze politiche e di dominio. Magari spesso, aggiungendo dettagli veri ma insignificanti o addirittura inventandoseli di sana pianta , in modo da avvalorare la loro interpretazione.
Per cui RamsesII non avrà sconfitto gli Ittiti a Qadesh, come racconta egli stesso, ma nessuno può dubitare che quella battaglia sia avvenuta veramente, pena il totale discredito dei suoi contemporanei e dei posteri nei confronti di quel potere.
I Punici magari non avevano tutta questa grande marineria o non erano poi così temibili, come ci tramandano i Romani. Ma non si può dubitare che ci siano state delle guerre i cui vincitori furono i Romani.
Magari l'esercito di Serse non era composto da 2 milioni di soldati, ma è certo che ci fu una forza d'invasione Persiana in Grecia.
E poi altri mille esempi si potrebbero fare anche di fatti successi nell'ultimo mese, per dire che il potere distorce la realtà, anche con elementi falsi, ma sempre di realtà si tratta.

Tutta questa premessa per fare una domanda:
Se ci fosse oggi qualcuno interessato a riscrivere la storia ( riscrivere in senso letterale, cancellare quella vecchia e scriverne una nuova) non credete che le teorie di Fomenko siano un buon inizio per screditare ed eliminare dalla testa delle persone qualsiasi ''pericoloso'' riferimento storico?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=258988