Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 29/7/2014 19:38:41
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
L'autore della mappa è riuscito a disegnare le posizioni delle colonne nel 1500 con una precisione praticamente uguale a quella di un immagine satellitare moderna e mi vieni a dire che si è confuso ?
No, ha rappresentato le colonne dritte davanti a sè anziché a destra verso l'entroterra. Dal punto di vista del disegno, l'area delle 3 colonne corrisponderebbe, ingrandita, all'area dell'ippodromo, solo che l'autore ha raffigurato le colonne come le loro omonime nell'entroterra. Secondo me la confusione è evidente.



Fomenko aveva ragione, dal punto di vista delle posizioni relative al punto di osservazione almeno 2 delle colonne devono essere quelle dell'ippodromo, siamo noi che ci siamo fatti fuorviare dalle raffigurazioni.

-

EDIT - Ovviamente presumendo che l'autore del disegno rappresenti con discreta precisione i luoghi a lui vicini, in quel caso l'angolo della penisola, l'insenatura, il palazzo ottomano, la chiesa e più avanti il palazzo bizantino, e invece rappresenti in modo confuso i luoghi lontani.

L'autore ha anche sbagliato la forma della penisola, confondendo probabilmente la prospettiva da vicino all'angolo, in cui presumibilmente si trovava, col "davanti" della penisola, in linea con le colonne raffigurate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=259028