Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 29/7/2014 22:53:47
Le raffigurazioni delle colonne corrispondono certamente alle colonne dell'entroterra, non alle colonne dell'ippodromo.

MA

La prospettiva dell'autore parte evidentemente dall'angolo nord della penisola davanti al palazzo ottomano e all'insenatura. Da questa prospettiva, procedendo con l'Hagia Sofia a destra e il palazzo bizantino più avanti sulla sinistra, si arriva alla zona dell'ippodromo. L'autore può quindi aver confuso, basandosi su mappe precedenti, la posizione delle colonne raffigurate con le colonne dell'ippodromo davanti all'arena, ingannato dall'omonimia.

E' evidente che l'autore ha sbagliato la forma della penisola. Forse alloggiava vicino al palazzo o nel palazzo ed è stato in città per poco tempo senza visitare le colonne dell'ippodromo. Oppure ha visto la città da bambino e gli è stato chiesto di raffigurarla dopo molti anni.

Anche se forse c'è un modo in cui avrebbe potuto commettere questi errori senza confondere le colonne: l'autore si trova su una nave che naviga davanti alla costa da nord verso sud, passa l'insenatura e fissa nella sua testa e forse sulla carta il luogo del palazzo nell'angolo della penisola, procede verso sud senza rendersi conto della curvatura della costa, sbarca forse nei pressi dell'arsenale e visita la città inoltrandosi verso l'interno, incontrando le 3 colonne. Poi gira e segue un percorso dritto verso il palazzo, senza rendersi conto della posizione dello stesso rispetto al porto. In un secondo momento, percorre un tragitto dritto dal palazzo fino alla colonna di Giustiniano, che ha già visto, senza procedere oltre. Così non si rende conto che le altre 2 colonne sono alla sua destra e, al momento della realizzazione del disegno, le raffigura dritte davanti a lui.

Mi sembra che funzioni. Se così fosse, la superficiale identificazione di Fomenko con le colonne dell'ippodromo risulterebbe sbagliata.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=259044