Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 31/7/2014 11:42:17
A tutti i costi direi di no, visto che prima che postassi la mappa con tutte le colonne di davo ragione, ma ora che so che le colonne dell'entroterra sono omonime di quelle dell'ippodromo ipotizzare la confusione è d'obbligo. Ho già risposto nel post 705 e in altri, riassumo: è evidente che le rappresentazioni sono confuse (carte invertite, Hagia Sofia all'interno dell'ippodromo, forma della penisola sbagliata), quindi l'interpretazione deve tenere conto di questa confusione.

Facciamo l'esempio di un testo che dice: - Costantinopoli illustrissima cittade bla bla bla dopo la chiesa di Santa Sofia si trovano le tre colonne, prima la colonna di Teodosio, poi la colonna serpentina e per terzo il colosso di Costantino, dietro al quale si trova il "Coliseo de Spiriti"- e sotto il testo un disegno del colosseo.

Un disegnatore avrebbe potuto rappresentare la città basandosi parzialmente su un testo del genere, ma al momento di disegnare le colonne avrebbe potuto consultare altre immagini cercando le colonne di Teodosio, Serpentina e di Costantino. Così avrebbe verosimilmente potuto trovare le raffigurazioni delle 2 colonne di Teodosio e di Costantino dell'entroterra e avrebbe quindi riportato queste colonne sul disegno. Infine, basandosi sul testo, avrebbe aggiunto il "coliseo" dietro alla terza colonna, duplicando il disegno dell'ippodromo.

Faccio notare che nel disegno di Munster il "coliseo" è denominato "Colossus", che è il nome della colonna di Costantino nell'ippodromo".
http://www.portbyport.com/_istanbul_italiano.php
http://turkey-trip.com/about-istanbul.php

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=259088