Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 1/1/2015 10:58:56
Ho provato a tradurre sommariamente col traduttore i testi in francese e tedesco postati da ZefirelliG.

"Il professore dell'Università di Salamanca de Arcilla pubblicò due documenti,"Programma Historiae Universalis" e "Divinas Floras históricas"in cui affermava che tutta la storia antica fu falsificata nel Medioevo e non era d'accordo su nessuno dei fatti storici condivisi". (Cirillo di Philippoff, 04/1932)

"Nel libro ''De Philosophia Aristotelis'', pubblicato a Pisa nel 1496, l'autore afferma coraggiosamente che Aristotele non sarebbe mai esistito. Questa tesi singolare fu sostenuta da un medico di nome Gragani [..]. Era un uomo ricco e di nobili origini. I suoi amici, vedendo che la sua mania della scrittura era il suo unico divertimento e che gli manteneva la mente riposata, lo convinsero pubblicare questo strano libro, di cui si dice che esiste una copia nella Biblioteca Vaticana. È di circa 200 pagine, regolarmente divise in capitoli. Il sistema impiegato da Gragani è quello di mostrare le innumerevoli contraddizioni degli scrittori in relazione alla vita e al carattere di Aristotele. Chi affermava che fosse un soldato e non un filosofo; chi che fosse uno schiavo, reso famoso solo dalla sua facilità nel comporre motti di spirito in versi; chi soteneva che fosse un ignorante figlio di un fruttivendolo che divenne oggetto di scherno pubblico per le sue pretese ridicole in ambito scientifico. [..] Si ritiene che i testi citati si basassero su una satira composta a Roma verso la fine del XIII secolo, di cui il manoscritto è andato perduto, che ridicolizzava le varie scuole di pensiero filosofiche". (Joseph Delepierre 1860, Londra)

"[..] un professore dell'Università di Salamanca, di nome Arcilla, nato nella metà del XVI secolo. Aveva tenuto lezioni di storia per due o tre anni [..]. Usò il suo tempo per scrivere numerosi saggi che chiamò “programma di storia universale”. La sua idea fissa era che gli annali come noi li abbiamo, egiziani, ebrei, greci e romani, sarebbero stati composti da fanatici e pazzi [..] I suoi amici acconsentirono a pubblicare un libro che contieneva la sintesi delle sue idee assurde. Questo libro si intitola “Divinas Flores históricas”. Una copia è stata trovata nella Biblioteca Reale di Madrid. "(Joseph Delepierre 1860, Londra)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=266506