Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 2/1/2015 21:13:02
Secondo Fomenko, il primo insediamento di Crono/Ivan Kalita al quattordicesimo secolo, ma divenne Roma solo dopo la caduta di Costantinopoli (1453).

Questa tesi mi trova abbastanza favorevole. C'è una somiglianza affascinante tra le storie che riguardano ultimo imperatore bizantino "di fatto", Costantino XI, l'imperatore Costantino I, Enea di Troia (Enea Silvio detto "il Pio"), papa Pio II - Enea Silvio Piccolomini (che avrebbe scelto il suo nome pontificale in onore del troiano) salito al potere nel 1458.

Poi mi affascina la tabula plauntingeriana. Il centro è l'Italia, quindi fu fatta da gente che abitava in Italia. Tuttavia la penisola è rappresentata orrizontalmente, come se non la conoscessero, la penisola iberica quasi non esiste, sud e nord non esistono mentre l'est è raffiguratomolto più correttamente.
Come se la mappa fosse stata disegnata da gente che sì viveva a Roma, ma che proveniva da est. Immagino che l'Italia rappresentata in quel modo significhi che da est navigassero verso ovest, magari lungo la costa africana, e raggiungessero l'Italia girando a destra una volta arrivati alla longitudine del luogo che volevano raggiungere. In questo modo potevano avere l'impressione che la costa italiana andasse da ovest a est.

La tabula risalirebbe al basso medioevo.

-

Uffa. Fomenko non sostiene che tutta la città antica sia falsa, ma solo che sia molto più recente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=266570