Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 6/3/2015 18:46:40
Di là stavamo parlando dei possibili collegamenti tra Cristo, il serpente biblico, Lucifero e il pianeta Venere.
Io ho scritto che è possibile che il culto di Cristo sia un residuo di un precedente culto di Lucifero e che l'iconografia dell'arcangelo Michele che sconfigge Lucifero con una spada potrebbe essere stata il simbolo del passaggio di una religione ad un'altra.

Fomenko ha ipotizzato che un passaggio del genere sia effettivamente avvenuto nel XVI secolo, quando le autorità europee, per ragioni sanitarie, avrebbero censurato i precedenti riti orgiastici ed imposto la morale religiosa come la conosciamo oggi.
Se non ricordo male Fomenko attribuisce questa iniziativa al regno di un personaggio riportato dalle cronache come Alessandro Magno – Maometto e altri, ma non ritrovo la pagina dove lo dice. Potrei sbagliarmi.
Comunque anche la storia ufficiale racconta che nel periodo della controriforma fu attuato un tentativo di irrigidimento dei costumi.

Nell'altro thread avevo scritto che la coppia Michele-Lucifero potrebbe essere riflessa in altre coppe famose, tra cui Davide e Golia. Ora, sia il David di Michelangelo sia quello di Donatello hanno un viso che somiglia molto a quello delle raffigurazioni di Alessandro Magno, oltre che a quello di Fabio De Luigi.

Davide sarebbe stato un ragazzino di 12 anni che sconfisse un gigante. Alessandro sarebbe stato il re di un piccolo stato che conquistò un gigantesco impero.
E' possibile che fossero la stessa persona e che il suo trionfo sia stato rappresentato nell'iconografia come Michele che sconfigge Lucifero, San Giorgio che infilza il drago, Perseo che taglia la testa a Medusa, Davide che la taglia a Golia e simili?


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=268764