Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 22/6/2015 17:59:35
Rispondo qui ad un vecchio messaggio di Davide71 postato in un altro mio sfortunato thread:

Citazione:
Infine, notate la curiosa somiglianza tra Ebrei, Iberi, e "Hibernia" (latino per "Irlanda"); siamo proprio sicuri che l'Egitto di Mosè fosse proprio quello odierno? E che a cercare bene le 12 tribù di Israele magari le troviamo pure? No, perché magari è un caso che la tribù di Dan, i Danai e i Danesi siano così simili come termini (però se uno legge Felice Vinci qualche sospetto gli viene)
Questo complottista ipotizza una connessione tra gli ebrei e gli iberi. Quando gli risposi, dissi che non mi convinceva, anche se in effetti nella terra degli iberi scorre il fiume Ebro.

Ho cambiato idea.

Stavo pensando a dove possa essere nata la famiglia linguistica semitica. Molti studiosi la ritengono una sottofamiglia della Afroasiatica e gli altri rami di questa famiglia si trovano tutti in Africa, quindi questa sarebbe la terra d'origine. E siccome la maggior parte dei rami dell'Afroasiatico si trova nell'Africa Orientale, mentre una sola famiglia si trova ad ovest, è logico pensare che l'origine sia l'Africa Orientale.

Altri studiosi però negano l'esistenza dell'Afroasiatico, sostenendo che le lingue semitiche farebbero famiglia a sè. In questo caso l'origine della famiglia sarebbe la Mesopotamia o lì vicino, visto che tutte le lingue semitiche conosciute si trovano e si trovavano lì e che l'Arabo viene dall'Arabia.
Questa famiglia si sarebbe poi espansa in Africa in seguito alla diffusione dell'agricoltura, legandosi alle lingue africane e formando una "lega linguistica" che sarebbe stata erroneamente classificata come famiglia (l'Afroasiatico).

Ma se osserviamo le cose nell'ottica della Nuova Cronologia vediamo che l'interpretazione qui sopra dipende in realtà dalla storia: la storia ci dice che l'Arabo nasce in Arabia, la storia ci dice che gli ebrei vengono dal Medio Oriente, la storia ci dice che là venivano parlate le tante lingue semitiche oggi estinte, la storia ci dice che gli studiosi avrebbero riscoperto quelle lingue decifrando le iscrizioni sulle tavolette.

Ma se ragionassimo indipendentemente dalla storia, ignorando la storia, dove collocheremmo l'origine della famiglia semitica?

Beh una risposta potrebbe essere in Etiopia, perché oggi, a quanto pare, la maggior parte delle lingue semitiche si trovano là. Però si potrebbe anche pensare che in realtà i caratteri semitici di quelle lingue siano stati portati lì con l'islamizzazione, visto che l'area delle lingue afroasiatiche è molto simile all'area di diffusione dell'Islam:



Mi è venuto in mente un altro ragionamento. L'arabo ha una caratteristica curiosa: l'articolo determinativo è AL, cioè è molto simile all'articolo determinativo delle lingue romanze. In spagnolo è EL. In ebraico è HA (leggo su internet).
Inoltre, leggendo il Corano si vede che alcune parole ricordano parole romanze:

Fatir – creatore (FATTORE)
Hajj – pellegrinaggio (VIAGGIO)
Kahf – caverna (CAVA)
Shura – consultazione (GIURIA)
Qadr – destino (ACCADERE)
Ma'un – utensile (MANO - MAKE)
Baqara - vacca
Sajda - prosternazione (SEDERE)
Al-Infitar - Lo Squarciarsi
Al-Inshiqaq - La Fenditura

Si potrebbe ipotizzare una connessione tra Arabo e lingue romanze. La famiglia romanza si trova in Europa Occidentale e l'Europa Occidentale è quasi unita all'Africa nel sud della penisola iberica. Questa penisola sarebbe appunto stata a lungo sotto il dominio degli arabi, vi si parlava arabo e si scriveva in arabo. Può essere che gli arabi provengano non dall'Arabia ma dall'Africa Occidentale?

La storia ci dice che ad un certo punto i cristiani riconquistarono la penisola e ne scacciarono sia gli arabi, sia gli ebrei (tranne chi si convertiva).
Prima di allora gli ebrei spagnoli erano la comunità ebraica più numerosa e prospera d'Europa.

Ora, e se la famiglia semitica non provenisse neanche dall'Africa Occidentale ma proprio dalla Spagna? Il nome "ebrei" potrebbero essere connesso al fiume Ebro e il nome "arabi" al fiume Aragon, un affluente dell'Ebro https://it.wikipedia.org/wiki/Arag%C3%B3n_%28fiume%29 Entrambi gli etnonimi potrebbero essere connessi ad "iberi".

La famiglia linguistica si sarebbe potuta separare dalle lingue romanze ad est a causa della barriera rappresentata dalla catena dei Pirenei, per poi essere espulsa a sud dalla reconquista ed espandersi con l'islamizzazione dell'Africa e del Medio Oriente.

Gli ebrei cacciati dalla Spagna si sarebbero stabiliti in varie zone d'Europa, per poi migrare in Palestina nel ventesimo secolo, mentre gli arabi avrebbero conservato ed espanso i loro domini in Africa analogamente alle conquiste delle potenze europee, per poi decadere a causa della natura desertica dei loro territori e passare il loro nome ad una delle tante terre colonizzate.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=274142