Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  ZefirelliG il 3/9/2015 22:28:26
Citazione:
"Nel libro ''De Philosophia Aristotelis'', pubblicato a Pisa nel 1496, l'autore afferma coraggiosamente che Aristotele non sarebbe mai esistito. Questa tesi singolare fu sostenuta da un medico di nome Gragani [..]. Era un uomo ricco e di nobili origini. I suoi amici, vedendo che la sua mania della scrittura era il suo unico divertimento e che gli manteneva la mente riposata, lo convinsero pubblicare questo strano libro, di cui si dice che esiste una copia nella Biblioteca Vaticana. È di circa 200 pagine, regolarmente divise in capitoli. Il sistema impiegato da Gragani è quello di mostrare le innumerevoli contraddizioni degli scrittori in relazione alla vita e al carattere di Aristotele. Chi affermava che fosse un soldato e non un filosofo; chi che fosse uno schiavo, reso famoso solo dalla sua facilità nel comporre motti di spirito in versi; chi soteneva che fosse un ignorante figlio di un fruttivendolo che divenne oggetto di scherno pubblico per le sue pretese ridicole in ambito scientifico. [..] Si ritiene che i testi citati si basassero su una satira composta a Roma verso la fine del XIII secolo, di cui il manoscritto è andato perduto, che ridicolizzava le varie scuole di pensiero filosofiche". (Joseph Delepierre 1860, Londra)
Ho riletto, per caso, questo post riguardo al "Gragani" toscano (metà Quattrocento) ed il "de Arcilla" spagnolo di Salamanca/Madrid (metà Seicento) menzionati nell'articolo tedesco letto da Nikolaj Morozov (da cui ha attinto poi anche Anatolij Fomenko).
---------------------

Facendo una ricerca veloce su Google, mi pare sia probabile che il libro sù menzionato (quasi ignoto) fosse di un certo Galgano Galgani da Siena, allievo di Bernardo Torni.

«BERNARDO TORNI, that taught at Pisa from 1473 to 1497, played a prominent role in Florentine intellectual life, and his student GALGANO DA SIENA, who was no less keenly interested in the doctrines articulated by the philosopher, taught at the FLORENTINE STUDIO throughout the 1490s as well as in the early years of the sixteenth century».

«Gargano non è ignoto: si tratta di Galgano di Agostino Silvestri/Galgani, nobile senese, morto nel 1523, dei Minori conventuali».

«Il 17/08/1490 fu assunto come professore alla cattedra di filosofia straordinaria nella sede pisana dello Studio Fiorentino il francescano monsignor Galgano di Agostino Galgani da Siena». «Galgano da Siena dedicò la "Quaestio de genere soni" al suo ex-maestro Bernardo Torni».

«Il fatto che il monsignor Galgani avesse inviato la Quaestio al Torni e al Pico, il fatto che il Torni avesse obiettato ad alcune conclusiones del Mirandolano, il fatto che tra le novecento tesi pichiane se ne trovi una riguardante la concezione aristotelica del suono, inducono a ritenere che il monsignor Galgani scrivesse la "Questio de genere soni" come riposta a PICO DELLA MIRANDOLA».

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=278617