Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  vuotorosso il 5/9/2011 23:55:33
Qualcuno che ha messo i link ai libri può esprimerne i contenuti in modo da andare avanti con la discussione?

Per quanto riguarda il topic, io consiglio di prendere con le pinze, se addirittura non prendere affatto, tutto ciò che passa per la Chiesa in quanto fortemente sospetto di essere materiale quanto meno manipolato. Se io fossi il rappresentante di un Dio, con un passato pure sanguinario stando al testo su cui si basa la mia religione, non mi sognerei mai di spostargli il compleanno del figlio, per paura che s'incazzi, come minimo. Questo intendo come manipolazione e come considerazione delle loro "conoscenze".

prendo un pezzo che ho postato in una altro contesto a neworld
Citazione:
[...]e che tutti si sarebbero inchinati di fronte all'ENNESIMO prodigio (cosa che non hanno fatto neanche prima in occasione di TUTTI gli altri miracoli, es. pane e pesci dove, con la folla che ha sfamato, ti aspetti che diventi il number one della Palestina, e invece ... no)[...]


Ecco, i miracoli dovrebbero essere un catalizzatore spropositato, piu di cosi non si può fare, risorgere! Ma ... ne parlano solo pochi testi, inclusi o meno nella bibbia. Questo mi da delle perplessità. Voglio dire: l'uomo ha sempre rappresentato con l arte, sulture e dipinti, miti, le grandi imprese del passato. Ma di questi eventi eccezionali, se non in epoche postume, quando la chiesa si promuoveva attraverso la figura di gesù, non ci sono tracce del genere, ad esclusione del mito.
Diamine, gli uomini delle caverne rappresentavano le battute di caccia, e nessuno fa una vignetta di un uomo morto che risorge, o cammina sulle acque, o ascende in cielo? Questi fatti mi fanno pensare che anche se Gesù fosse esistito, non fosse il Gesù di cui stiamo parlando, il mito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=200797