Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  shm il 7/9/2011 17:45:05
redpill:

Gesù era il messia politico (il partigiano) e Giovanni Battista era il messia religioso.
I romani crocifissero Gesù in quanto era un nemico di Roma. E Gesù mori.
Quello che è rimasto vivo è il secondo messia (Giovanni Battista) che infatti ha continuato a farsi vedere ai discepoli anche dopo la morte.

shm:

Non è da intendersi proprio... unicamente come un "partigiano" in funzione anti-romana! Tu stesso hai nominato prima mitra: lo stesso ebraismo ha subito influenze iraniche, per definizione, di tipo dualista di cui una di queste è proprio la separazione del potere spirituale da quello temporale, proprio come nel culto mitraico... Per cui il concetto esseno di doppio messia era assoluto, a prescindere dall'invasione romana anche se aveva anche ovvie mire oggettive nazionaliste. Hassnain in riferimento alle tavolette di Tell-Amarna parla di un'occupazione indo-ariana in Palestina intorno al XV sec. a.C., è facile dedurne che culti dualisti specifici fossero ripresi da culture locali. L'ebraismo ne è la dimostrazione lampante, ma anche il cristianesimo e l'Islam.

In riguardo propriamente al nemico di Roma poi non ne sarei così sicuro, anzi... Ci sono fonti, che come ritrovo le elenco che parlano di un Ponzio Pilato incredulo di fronte alla richiesta di condanna a morte di Gesù. Sadducei e farisei chiedevano invece una sua immediata condanna poichè credevano che stesse organizzando una rivolta contro di loro per l'insediamento di un nuovo governo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=200945