Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  shm il 7/9/2011 21:43:50
ALT!!!!!!

Il primo quesito che uno dovrebbe porsi quando studia o s'inoltra in uno degli argomenti riguardanti i grandi iniziati è questo:

IL GRANDE INIZIATO IN QUESTIONE AVEVA IN MENTE DI CREARE UNA NUOVA RELIGIONE???????

Parlare dopo col senno del dopo è facile vale a dire per giustizia oggi il cristianesimo avrebbe più ragione a chiamarsi "Paolesimo", o come suggerito dalla critica Paolinesimo...

EDIT:
P.S.
Zeitgeist l'ho guradato: estremamente interessante, ma dovrebbe essere uno stimolo ad approfondire e non un mero DATO DI FATTO!
Come "Inganno globale", dev'essere intese come uno stimolo alla ricerca personale se no si finisce tutti quanti a ripeterne i contenuti senza averne fatti propri ne i significati, ne le estensioni che essi comportano interiormente.

Può parere una cazzata ma sapere che S. Paolo non è rimasto folgorato sulla via di Damasco, mentre cercava di sterminare i cristiani di quella città di cui non ci sono fonti a comprovarne l'esistenza intorno al 40 d.C., ma anzi si stava dirigendo a Qumran, perchè molto probabilmente Damasco era dagli esseni identificata in codice come Qumran, aiuta e suggerisci molteplici comprensioni di ciò che è stata la teologia della religione cristiana...

Perciò, non disprezziamo, ma ammiriamo l'evoluzione della nostra coscienza! La religione è "soltanto" il prodotto del riflesso della nostra coscienza sulla realtà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=200971