Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  Polipol il 8/9/2011 10:28:35
@RedPill.
Tu riporti:
Quando egli entrò in Gerusalemme, si sconvolse tutta la città e ci si chiedeva: Chi è costui? . Le folle rispondevano: E' il profeta Gesù, da Nàzaret di Galilea (Mt XXI, 10-11)

TIENI.
C'è scritto Nazaret, non Nazareno, si riferisce alla città. Dove sarebbe la VOLONTA'?
La citazione successiva è perfettamente spiegata con l'ipotesi che Nazareno significhi Predicatore (con autorità). Il vangelista fa un gioco di parole tipico per l'ambiente (poi posso parlartene meglio), tra l'altro quella traduzione non è consolidata, alcuni propongono "trai profeti sarà chiamato Nazareno".
La questione di "consacrato", è già stata affrontata e risolta dagli studi moderni, da un caposcuola come Eugenio Zolli, se vuoi quando arrivo a casa posso parlarne meglio consultando il materiale che ho.
Tra l'altro ciò che riporti non dimostra nulla (tantomeno sugli esseni) e non tiene conto dei vari punti in cui compaiono i termini nazareno e nazaret, per prendere per buona quell'interpretazione bisogna ritenere falso tutto ciò che la smentisce. Non è molto serio...

----

aggiunta. Per non è molto serio intendo:
Nei vangeli si trovano 3 parole che solitamente generano confusione.
Nazaret, nazarenòs e nazoràios.
Tu sostieni che i compilatori dei vangeli greci (non parli di traduzione dal greco all'italiano) si siano sbagliati tutte e tre le volte.
Proponi l'inesistenza della città Nazaret, e la fusione di quelle 3 parole in un'unica radice che indicherebbe per vie traverse l'appartenenza ad una setta di cui i primi cristiani non osservavano gli usi.
Quindi sostieni che il compilatore del vangelo greco, in malafede, abbia mascherato il termine nazireo o nazireno o quant'altro, inventandosi 3 parole.
Il significato settario del termine oltrettutto non risulta appropriato in moltissimi punti in cui compare una di quelle tre parole...questo sembrerebbe inspiegabile, a meno che non si voglia ammettere la possibilità che i compilatori abbiano volutamente creato scompiglio per mascherare questo fattaccio della provenienza dalla setta essena... e via dicendo...
Insomma, che ingenui questi evangelisti (tutti d'accordo tra loro oltretuttto?), e a che pro avrebbero fatto questo miscuglio?
ma per favore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=200996