Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  RedPill il 8/9/2011 11:43:23
Citazione:

Polipol ha scritto:
Linkamelo tu l'originale ebraico : )
ti rendi conto di cosa stai affermando?
Ma la logica, la ragione? Un punto di vista neutro per fare un'indagine del genere è possibile averlo?
Non so se hai letto quanto ho scritto... inoltre non hai risposto. Sono gli interpreti, non i compilatori, che non hanno quasi mai capito che nazareno e nazaret sono due termini che non hanno niente in comune tra loro. E sei tu che li fai arbitrariamente derivare da un unico vocabolo, compiendo lo stesso errore di cui li accusi.
Sembra evidente, anche da quel passo di Matteo da te citato, che il termine nazareno non può riferirsi ad una setta, ma a qualcosa che riguardi i profeti, come ad esempio una qualità predicatoria. Il collegamento con il termine della città, Nazaret, è solo un gioco di parole, non è una rarità oltretutto e veniva spesso utilizzato, su questo posso ritornare.
Non c'è nessuna profezia che parla di Nazaret, e anche questo l'ho già scritto sopra... Chi sarebbe in malafede?



Non ci capiamo.
Il testo originale in ebraico riporta un termine che NON SI RIFERISCE ALLA CITTA' DI NAZARET (oltretutto non esisteva e quindi non poteva riferirsi a quello)
Le traduzioni IN GRECO successive hanno traslitterato Nazoreo in "di Nazareth" per convenienza. Non è che Nazareth e Nazoreo abbiamo la stessa origine. Sono i traduttori greci che hanno creato questa ambiguità.

In quanto alla profezia contenuta nel testo di Matteo, che tu dici sia il chiaro esempio che per i profeti il termine Nazoreo significasse predicatore... mi spiace ma devo rivelarti che non sai una cippa sul termine nazoreo.

I nazorei erano una setta esistente insieme e dentro all'ebraismo. Nella bibbia infatti tutti possono leggere come i Nazorei fossro una setta composta da persone che convivevano con gli ebrei.
Sansone e Samuele erano entrambi Nazorei (capelli lunghi, vegetariani, non toccavano alcohol ecc). Questa è la dimostrazione che essere Nazorei non era una cosa negativa per gli ebrei. Infatti in ebraico il vangelo riporta il fatto che Gesù fosse un nazoreo come altri e come alcuni profeti prima di lui.
La profezia dice semplicemente che Gesù sarebbe stato un Nazoreo (come Sansone e Samuele prima di lui) e... oplà Gesù è infatti un nazoreo.
Sono i traduttori che hanno voluto cancellare questo fatto. Probabilmente era scomodo vista la reputazione che avevano gli esseni nazorei durante la dominazione romana.

Comunque se hai testi interessanti (quelli che dici di avere a casa) sono molto interessato all'argomento. D'avvero, apertamente e criticamente interessato a saperne di più.

Peace
RedPill

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=201001