Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  redna il 8/9/2011 17:17:16
Citazione:
Mi chiedevo se comunque la data del 25 marzo corrisponda ad un equinozio piuttosto che all'inizio della primavera coincidenti con la transumanza delle greggi e la semina dei terreni > e quindi ai culti della fertilità della ciclicità e dei miti della genesi annua...


Laurence Gardner in "la linea di sangue del santo graal" indica la data di nascita di Gesucristo con domenica 1 marzo del 7 a.c.
Spiega per filo e per segno le usanze di quel tempo di cui in alcuni tratti il vangelo ricorda anche se vagamente. Quello che si nota da tutto il racconto è che Gesucristo nacque al di fuori delle norme canoniche ebraiche del tempo che prevedevano la nascita dei bambini nel mese di settembre.
La nascita fu approvata dal gran sacerdote (in qualità di angelo Gabriele) e l'annunciazione in effetti fu una approvazione.



Agli autori dei vangeli non rimase altro che avvolgere tutto l'episodio in un velo di mistero e questo fu reso possibile dalla profezia di Isaia nel vecchio testamento.

Agli inizi della fede cristiana esistevano numerosi vangeli di Gesù.Tuttavia su soltanto nel 367 d.c. che il nuovo testamento cominicò realmente ad assumere la forma che noi conosciamo. A quell'epoca fu fatta una raccolta di scritti scelti a cura del vescovo Atanasio di Alessandria.Questi testi vennero ratificati e autgorizzati dal concilio di Ippona (393 d.c.) e dal concilio di Cartagine (397 d.c.).In anni successivi, la scelta fu strategicamente limitata di nuovo e molti testi importanti vennero esclusi.

In effetti, soltanto quattro furono infine approvati dal concilio di Trento nel 1546: i vangeli di Matteo,Marco,Luca e Giovanni.

(pag.45 "la linea di sangue del santo graal"L:Gardner)

Citazione:
Giovanni Battista, il messia spirituale, nato il 24 giugno giorno coincidente col solstizio d'estate, nonché più celebrata tra le feste massoniche, è un altro richiamo che dovrebbe fare intendere quanto il culto di Gesù ruoti anche intorno al culto del sole...

il 24 giugno potrebbe essere una data convenzionale per la nascita di Giovanni battista sempre per far coincidere il tutto.
Con ogni probabilità Giovanni battista era nato in settembre (sei mesi prima di Gesucristo) quindi in regola con le norme del matrimonio ebraico di quel tempo.

Citazione:

I tre re Magi descritti nel Vangelo di Matteo cercavano in Gesú l’incarnazione di Zaratustra, perché ne avevano atteso per secoli il ritorno.

la più antica immagine dei tre magi si trova a Ravenna (s.Apollinare in classe)




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=201023