Re: Perchè foriamo le orecchie?

Inviato da  PadijtLee il 23/1/2012 23:29:40
Citazione:

Calvero ha scritto:

Tornando all'orecchino, se vogliamo cercare una ragione alle radici, esso rimane identificativo della Forza e del Coraggio che, certamente, è legato anche a un processo di seduzione, ma non inteso come farsi belli, ma inteso come simbolo di potenza.



Quel che volevo cogliere nel topic è appunto la GENESI di questo “simbolo di potenza”.

Simbolo di potenza sottoscritto dal dolore “attraverso un gesto che ha richiesto forza, coraggio e sangue”. Quindi tramite un azione di dolore e di coraggio si crea sul proprio corpo un richiamo sessuale. Questo rapporto fra carne, dolore e sesso, quindi fra Eros e Thanatos è stato ultimamente esplorato anche da registi come Cronenberg con il suo "Crash" (ma anche dal disturbante Tetsuo ).

La cosa che mi affascina però è il perché allargarsi il lobo , perché in molte parti della terra si attua questa pratica (e se essa ha lo stesso significato) e perché oggi è tornata in auge. Quel che evidenziavo nelle immagini è che un simbolo così ce l'ha addosso anche il Buddha, una divinità, e Tutankhamon, una semi-divinità. Quindi mi sembra di vedere in esso anche una "certa" simbologia mistica. Quel che sto dicendo non ha fonti perchè appunto so poco a riguardo. So qualcosa legato alla simbologia dell'orecchio che insieme all'occhio è organo della percezione che può essere, in qualità di orecchio dell'intelletto anche immagine simbolica dell'ispirazione, l'udire intellettuale, considerato rispetto al "vedere" la facoltà più antica. Ma forse sto dando troppo importanza a un avvenimento umano molto umano.

Cerco di immaginarmi il primo uomo, cugino della scimmia, all'opera mentre si buca il lobo dell'orecchio e ci inserisce un osso per allargarlo e cerco di comprendere perchè lo fà. Un pò come quando cerco di immaginarmi il perchè dell'uomo al preludio che raffigura divinità con un punto o serpente in mezzo alla fronte. E lo fa in punti diversi del globo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6761&post_id=212265