Moby Prince: l'Ustica dei mari (22° anniversario)

Inviato da  ilGranchio il 10/4/2013 15:39:24
Mi permetto di copiare questo comunicato della Edizioni Ambiente:
Moby Prince, 22 anni e ancora nessuna verità

Il 10 aprile del 2011 è uscito per la collana VerdeNero noir Il vento porta farfalle o neve, libro firmato dal giovane autore Francesco Aloe.
La possibilità di raccontare la strage del Moby Prince usando le pagine di un romanzo ci è sembrata la giusta occasione per far conoscere e per non far dimenticare quella che è stata denominata la “Ustica dei mari”, una vicenda drammatica su cui non è mai stata fatta chiarezza, e che ci lascia una lunga serie di sinistri interrogativi: mancati soccorsi, depistaggi, inchieste falsate e ancora istituzioni assenti e giornalisti reticenti.
Anche dopo più di due decadi non si sa o non si vuole dire cosa ha portato alla morte dei 140 passeggeri del traghetto che, partito da Livorno alla volta delle coste sarde, è stato testimone dei presunti traffici e movimenti navali che si consumavano davanti alla base di Camp Darby, la più grande base militare americana nel Mediterraneo.

Oggi i quotidiani ci raccontano i nuovi sviluppi delle inchieste e, forse, una verità sembra essere possibile.
Con la speranza che le parole d’insediamento del Presidente del Senato Piero Grasso abbiano un seguito, questa settimana vi proponiamo la versione ebook de Il vento porta farfalle o neve scontato. Potete trovarlo su Bookrepublic a 2,99 euro.
Parole d’ordine: leggere per conoscere, leggere per non dimenticare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7373&post_id=233397