Re: Origini delle parole e delle lingue

Inviato da  Davide71 il 21/9/2013 1:46:36
Ciao a tutti:

Citazione:

horselover ha scritto:
un gruppo interessante di parole ruota intorno al prefisso medi
i medi (antico popolo mesopotamico)
i medici (famiglia fiorentina)
la medicina
il mediterraneo
la mediolanum
medina
amedinajad
rimediare
meditare
etc etc
la più interessante e medi-cina, considerando che in cinese la cina si chiama paese di mezzo
Ma c'è qualcosa che non va, le parole devono essere collegate in qualche modo, cosa centra "rimediare" con "mediterraneo" e "meditare"?


il nesso è sempre la parola "medio" che significa "in mezzo" e contemporaneamente "che fa da tramite"; per meglio dire, una cosa che nel contempo separa e unisce.
Abbiamo perciò medi-terraneo (tra le terre), medio-lanum (a metà strada di non si sa bene cosa...), ri-medio (ristabilire un equilibrio, da cui medicina), meditare (la mente è sempre considerata "medium" tra le persone, ma anche tra la nostra anima e lo spirito).
Medina è arabo e significa "città"; in senso lato una città è un "centro" e perciò un "medio" (per esempio il centro della circonferenza è in mezzo a tutti i raggi).
Ahmedinejad c'ha la acca; in realtà è facile trovare un nesso tra il concetto di "medio" e quasi qualunque cosa.

Se v'interessa zaffiro, sephiroth e cifra sono etimologicamente collegati e penso anche che siano legati a zafferano, zefiro e pure zolfo (dura però capire se "safari" c'entri qualcosa...)
Altro giochino: Eva e acqua (da qui "aquila") sono etimologicamente collegate e anche simbolicamente. Water e Mater si differenziano perchè la prima lettere è scritta "al contrario"; questo assume tutto un significato se uno pensa al simbolismo delle acque superiori e inferiori (Genesi)
E ancora: Earth (inglese) e 'Areth (ebraico), significano "terra"; "terra" è latino, ed è guarda caso (quasi) 'areth scritto al contrario!
Infine, notate la curiosa somiglianza tra Ebrei, Iberi, e "Hibernia" (latino per "Irlanda"); siamo proprio sicuri che l'Egitto di Mosè fosse proprio quello odierno? E che a cercare bene le 12 tribù di Israele magari le troviamo pure? No, perché magari è un caso che la tribù di Dan, i Danai e i Danesi siano così simili come termini (però se uno legge Felice Vinci qualche sospetto gli viene).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7493&post_id=242720