Re: Origini delle parole e delle lingue

Inviato da  Nomit il 2/10/2013 12:18:11
Citazione:

Davide71 ha scritto:

Infine, notate la curiosa somiglianza tra Ebrei, Iberi, e "Hibernia" (latino per "Irlanda")
Mi ero scordato di rispondere a questo. La somiglianza tra Hibernia e Iberi non mi sorprende visto che per le leggende irlandesi i gaeli di re Milesio provenivano dalla Spagna. Centrerà qualcosa con l'Invincibile Armata?

Nel 1588 l'Invincibile Armata spagnola si diresse verso le isole britanniche, venne sconfitta, subì terribili tempeste e leggo in giro che, secondo una leggenda, alcuni suoi membri naufragati in Irlanda avrebbero dato origine ai "neri irlandesi" http://it.wikipedia.org/wiki/Nero_irlandese

I gaeli, secondo la leggenda, avrebbero avuto i capelli rossi, ma io non ci vedo nessuna contraddizione http://mikeplato.myblog.it/archive/2010/01/30/il-volto-di-gesu.html

Inoltre, secondo il Libro Delle Invasioni irlandese, Milesio avrebbe guidato gli antichi gaeli dalla Russia all'Egitto alla Spagna e infine in Irlanda. Le prime due ricordano molto le ipotesi di Fomenko, la terza ricorda molto l'ipotesi di Cesco Ciapanna secondo cui IBERIA verrebbe da IMPERIA, anche se lui non credeva che in origine questo nome si riferisse alla Spagna.

Effettivamente, nel '500 la Spagna fu una nazione molto potente facente parte dell'impero degli Asburgo, imperatori del Sacro Romano Impero ininterrottamente dal 1438 al 1711, divìsisi dopo Carlo V in Asburgo di Spagna ed Asburgo d'Austria (ostrogoti e visigoti? impero d'oriente e d'occidente? mah...). La Spagna conquistò vastissimi territori in tutto il mondo eccetera, sappiamo tutti come è andata.

Riguardo ad ebrei-iberi: non ci crederai ma era venuta in mente anche a me e ci aggiungerei anche il fiume Ebro. Ma non mi convince. Non mi colpisce. Non mi illumina. Non mi trasmette nessuna emozione

Citazione:
siamo proprio sicuri che l'Egitto di Mosè fosse proprio quello odierno?
A me era venuto in mente che la parola "egitto" potrebbe essere collegata alla radice "gire" e ad "esilio".

Citazione:
E che a cercare bene le 12 tribù di Israele magari le troviamo pure? No, perché magari è un caso che la tribù di Dan, i Danai e i Danesi siano così simili come termini (però se uno legge Felice Vinci qualche sospetto gli viene)
E i Tuatha De Danann, i precedenti abitatori dell'Irlanda, prima stabilitisi in Scandinavia (i vichinghi danesi che invadono le isole britanniche?)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7493&post_id=243900