Lezioni di Cinema - l'angolo a 35 mm (e non solo)

Inviato da  Calvero il 31/1/2014 3:03:07
______________
_________

L'idea di aprire questo Topic è di per sé ardua per svariati e importanti motivi. Primo, che siamo a casa di Mazzucco che, detto niente, è un regista, quindi bisogna metterci il minimo sindacale di rispetto ... che noi non sappiamo un cazzo;

... secondo, perché è facile cadere nel tranello di trasformare un discorso sull'estetica o la tecnica o quello che volete voi, in una recensione o pseudo tale, ma non è quello che vorrei accadesse e, per ovviare a questo, con somma intelligenza (WOW), nonostante la cosa non abbia funzionato in un altro Topic, voglio crederci ancora e insisto:

- questo Topic non è nel ramo delle "recensioni cinema", no; è invece in ---> "Storia, Arte & Cultura", siamo in "zona didattica" qui, chiara l'antifona?

Ultima e importantissima premessa.

L'ho aperto non perché sarei io l'insegnante di qualcosa, o colui che avrebbe più autorevolezza, nulla di tutto questo. L'unica "autorevolezza" che ho in più degli altri, è quella che concede Massimo a TUTTI, e cioè: - chi apre un Topic deve impegnarsi per far sì che non si trasformi in una cagata pazzesca, almeno spero. Grazie per la collaborazione.

---==)*(==---

L'idea è un esperimento che mi è venuto in mente grazie ad altri utenti di LC ... (mi pare Merio ne parlava) e se finisse nell'oblio del Forum, amen, però poi non dite che non s'è provato, che vi mando a cagare.

Ognuno può mettere le considerazioni che vuole, e perché secondo lui questo, perché secondo lui quell'altro. Ovviamente non sarà facile tirare fuori discorsi interessanti per tutti, ma questo almeno dimostrerà che col cazzo è facile parlare di Cinema di là dei soliti stereotipi.

La lezione di Cinema, potrà anche essere arricchita di chicche o perle - sulla Storia del Cinema. Insomma bisogna far girare le rotelle invece che le balle, e non è facile.

Bando alle ciance e vi propongo subito delle riflessioni. Una abbastanza conosciuta e l'altra molto meno. La prima in questo POST ... la seconda in quello dopo.
_______________

NOTA DI SERVIZIO: - Nel Topic .. senza riserva alcuna .. mc è naturalmente il benvenuto.

---==)*(==---

Si parte col Botto

Qui viene "raccontato" con un montaggio eccezionale, l'estro di Kubrick legato alla simmetria delle sue inquadrature. Questo filmato è da vedere tutto d'un fiato, non solo perché è stato fatto un bellissimo lavoro di cesello, andando a ripescare le brevi sequenze che interessavano la disamina tra i film del regista, ma anche perché è stato montato in maniera suggestiva e, per chi ama il Maestro, non può che risultare commovente.

Le musiche sono di Mansell se non erro (vado a memoria).

Kubrick // One-Point Perspective from kogonada on Vimeo.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7612&post_id=251111