Re: le teorie di Cesco Ciapanna

Inviato da  Pyter il 1/1/2015 17:11:38
Farsi un'idea chiara di queste cose è abbastanza difficile. Basti pensare al fatto che è già difficile discutere la realtà dell'allunaggio del 69, nonostante oggi si abbia molti mezzi per indagare, cioè la pittura, il cinema, tecniche video e foto. E' abbastanza intuibile che più si vada a ritroso nel tempo più è difficile stabilire la veridicità di un documento o di stabilire la storicità di un fatto. Non si hanno foto, pitture (un quadro può essere la dimostrazione di qualcosa? la deposizione del Caravaggio prova che Gesù è esistito?), stampe, o altro. Abbiamo solo testimonianze. Documenti che è difficile datare scientificamente.
Valla ha dimostrato la falsità del documento della donazione di Costantino attraverso il linguaggio. Dopotutto è quello che fa Cesco Ciapanna.
Se dovessimo ragionare per linee generali, ove c'è il linguaggio c'è l'inganno.
Infatti gli antichi Incas non avevano scrittura. Avevano i quipu e si tramandavano la storia attraverso un linguaggio che non si conosce.
Gli Incas furono distrutti da popoli che avevano la scrittura e nonostante questo noi oggi non sappiamo niente di loro se non nozioni sulla loro presunta organizzazione sociale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7803&post_id=266532